Obesità, si rafforza l’asse tra Chirurgia e Gastroenterologia Rimini-Riccione nelle cure

Effettuati i primi interventi endoscopici di gastroplastica per la cura dell’obesità con sistema Pose2

da sn: prof. Milutin Bulajic

Effettuati dall’ équipe di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Rimini – Riccione, diretta dal dott. Marco Di Marco, in collaborazione con la Chirurgia Bariatrica di Riccione, diretta dal dott. Andrea Lucchi, i primi interventi endoscopici di gastroplastica per la cura dell’obesità con sistema POSE2.

Le procedure sono state effettuate dalla dott.ssa Maria Luisa Bianchi e dal dott. Marco Di Marco, con la preziosa partecipazione del Prof. Milutin Bulajic, direttore della UO Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Osp. Fatebenefratelli – Fondazione Gemelli di Roma, tra i massimi esperti di endoscopia bariatrica a livello nazionale e con l’assistenza anestesiologica della dott.ssa Laura Mosca.
"Gli interventi di endoscopia bariatrica – spiega il dottor Di Marco –  in particolare la gastroplastica endoscopica (Endosleeve), per la loro reversibilità e ripetibilità, rappresentano oggi una nuova frontiera dell’endoscopia digestiva per il trattamento dell’obesità. Si utilizzano, direttamente in sala endoscopica e in anestesia generale (Nora) dispositivi minimamente invasivi che permettono al paziente obeso non grave di ottenere efficaci e duraturi risultati dopo il fallimento delle terapie conservative e senza ricorrere alla chirurgia. I trattamenti effettuati si configurano come l’inizio di una nuova era per i reparti di Gastroenterologia di Rimini-Riccione e per la Chirurgia di Riccione, riconosciuta centro “hub” per il trattamento dell’obesità, e sono da inquadrarsi nella continua crescita che i due reparti, insieme a tutte le figure professionali coinvolte nel team multidisciplinare bariatrico, ha intrapreso ormai da più di un anno"
Il dott. Di Marco e il dott. Lucchi ringraziano la coordinatrice Nicoletta Felici, gli infermieri Francesca Albini, Barbara Taglieri, Gaspare Sirrao, Eleonora Baschetti e tutto il personale coinvolto delle UO. 

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading