A Rimini Silvia Bernardi presenta il libro "Bolle dal caos al cosmo"

Sarà presentato con un incontro aperto al pubblico venerdì 26 marzo 2010, ore 17.15, presso la facoltà di Scienze della Formazione, C.so D’augusto 237,  il libro di Silvia Bernardi, edito da Ghenomena...

A cura di Redazione
24 marzo 2010 13:53
A Rimini Silvia Bernardi presenta il libro "Bolle dal caos al cosmo" -
Condividi

Sarà presentato con un incontro aperto al pubblico venerdì 26 marzo 2010, ore 17.15, presso la facoltà di Scienze della Formazione, C.so D’augusto 237,  il libro di Silvia Bernardi, edito da Ghenomena, “Bolle- dal caos al cosmo” L’abecedario per l’alfabetizzazione transculturale.

Il libro, frutto di conoscenza ed esperienza didattica, si fonda su basi scientifiche e pedagogiche e vuol essere un percorso per la scrittura che suggerisca, in maniera garbata, un metodo a quanti lavorano insieme ai bambini. La dott.ssa Rita Baglioni descrive così il lavoro della Bernardi : “ Bolle è un’unità didattica relativa al percorso che va dalla pre-scrittura alla libera composizione e si presenta come una perseguibile metodologia con sottesi rimandi a indirizzi teorici, ma anche alle esperienze e alle riflessioni e alle memorie dei lettori.  Vuole essere, ed è sicuramente, un testo teso a coniugare istanze pedagogiche e psicologiche con la prassi finalizzata ad operare nel quotidiano orizzonte dell’insegnamento. La Didattica del Villaggio, è indiscutibilmente, la didattica del villaggio globale”.

Interverranno all’incontro di presentazione, oltre all’autrice, il Prof. Luigi A. Sanchi CNR Parigi, che esporrà sugli aspetti letterari dell’abecedario. La dott.ssa Federica Campi, autrice di letteratura per l’infanzia, che si occuperà della narrazione del bambino, con l’intervento dal titolo “Da utente a creatore del mondo: la narrazione del bambino”, mentre le insegnati Giuseppina Bigucci e Tiziana Basei porteranno la loro esperienza sulla Didattica del Villaggio, una sperimentazione decennale presso la scuola Flavia Casadei del 2° circolo di Rimini. Chiuderà l’incontro, prima degli interventi da parte del pubblico, M.Grazia Giorgini con “ Bolle: i due anni di aggiornamento al 6° Circolo, l’estensione del metodo”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini