Film da gustare a Riccione
“Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010”, il cartellone di eventi che da luglio a settembre toccherà le principali località balneari della Riviera per far conoscere ai turisti lo straordinario patr...

“Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010”, il cartellone di eventi che da luglio a settembre toccherà le principali località balneari della Riviera per far conoscere ai turisti lo straordinario patrimonio di eccellenze agro-alimentari di questa terra. Non solo il Prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano, sinonimi in tutto il mondo di qualità e di distintività, ma anche la Mortadella Bologna, gli Aceti balsamici tradizionali di Modena e di Reggio Emilia, le Pesche e Nettarine di Romagna, i Salumi piacentini, il Sangiovese, il Lambrusco, il Pignoletto e tanto altro ancora. Molti, come sempre gli appuntamenti con le degustazioni, le presentazioni, gli spettacoli.
Per la prima volta si fa parlare di cibo anche il cinema. La novità dell’edizione 2010 di “Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010” è infatti “Amarcord…film da gustare”, una rassegna nella rassegna. Si tratta di pellicole che parlano del territorio o che sono frutto di registi emiliano romagnoli e che sanno raccontare il cibo e la cultura materiale di questa terra. Il titolo vuole rappresentare un tributo al grande regista riminese Federico Fellini nel 50° anniversario dell’uscita del suo capolavoro “La dolce vita”.
Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 6 agosto alle ore 21.30 a RICCIONE Spiaggia 61 con la proiezione del film “E allora Mambo!” di Lucio Pellegrini (1999).
Il cartellone è stato realizzato dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna. L’ingresso è gratuito e l’inizio delle proiezioni è alle ore 21.30. Verranno distribuite Pesche Nettarine Igp a tutti.