Incontro a Riccione sulla gestione costa romagnola
Il Sindaco Massimo Pironi ha incontrato ieri il Presidente Regione Emilia Romagna Vasco Errani e l’Assessore Regionale Mario Luigi Bruschini per fare il punto sulla gestione integrata della costa e su...

Il Sindaco Massimo Pironi ha incontrato ieri il Presidente Regione Emilia Romagna Vasco Errani e l’Assessore Regionale Mario Luigi Bruschini per fare il punto sulla gestione integrata della costa e sullo stato di esecuzione degli impegni assunti nei mesi scorsi dalla Regione.
Questi gli argomenti trattati e gli accordi ribaditi:
– È stata confermata la volontà di avviare gli interventi previsti in difesa della costa prima della prossima stagione estiva.
– E’ stato deciso di attivare un tavolo dei Sindaci dei comuni della costa per determinare congiuntamente gli interventi e le modalità a difesa dell’arenile, anche in relazione alle conseguenze che potrebbe arrecare alla costa la realizzazione della nuova darsena di Cattolica.
– Sarà costituito un tavolo tecnico regionale che coinvolgerà gli assessorati all’ambiente, al turismo e alla difesa del suolo per la messa a punto di una direttiva, in tempi certi e rapidi, che disciplini le operazioni di rinascimento, dalle analisi necessarie allo stendi mento delle sabbie fino alla formazione delle dune che nel periodo autunnale, invernale e primaverile consentono il recupero di sabbie.
Il Presidente della Regione ha infine assicurato il suo impegno per la definizione del progetto – e del relativo finanziamento – per la realizzazione della by-pass sul Conca, utile a favorire l’apporto di materiale solido in mare e per la realizzazione del sabbiodotto.