Boarini a Madrid per presentare la mostra'il circo delle illusioni'

[media id="641"]La principale stampa di Madrid, in particolare “El Pais”, “El Mundo” e “ABC”, ha parlato e dato grande evidenza alla mostra Federico Fellini. Il circo delle illusioni che verrà inaugur...

A cura di Redazione
14 luglio 2010 12:24
Boarini a Madrid per presentare la mostra'il circo delle illusioni' -
Condividi

La principale stampa di Madrid, in particolare “El Pais”, “El Mundo” e “ABC”, ha parlato e dato grande evidenza alla mostra Federico Fellini. Il circo delle illusioni che verrà inaugurata stasera alle ore 20 presso la Fondazione Caixa di Madrid.
La mostra, realizzata anche grazie alla collaborazione della Fondazione Fellini, è composta di circa 400 pezzi tra disegni, foto, manifesti e filmati in anteprima, come il Backstage del film Fellini – Satyricon realizzato da Gideon Bachman.
Un’esposizione che sta girando il mondo. Presentata a Parigi, al Jeu de Paume, nell’ottobre del 2009 col titolo Fellini, la grande parade è poi giunta in Italia, al Mambo di Bologna (Fellini. Dall’Italia alla luna) e a Barcellona. L’idea di approdare a Madrid è nata dopo il successo riscosso a Barcellona (più di 110 mila spettatori). La mostra sarà ospite di altre capitali internazionali della cultura, ancora non rese note.
Come ha dichiarato ieri ai giornali durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento il direttore della Fondazione Fellini Vittorio Boarini, ospite dell’organizzazione per l’occasione, questa suggestiva esposizione è un’occasione per capire perché Fellini è stato il grande critico della modernità, non perché era reazionario ma perchè dal suo sguardo consapevole trapelavano le contraddizioni della corsa senza freni della società che andava delineandosi.

Il dottor Vittorio Boarini ai nostri microfoni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini