Il comune di Santarcangelo ricorda Lucio Bernardi

L’Amministrazione comunale di Santarcangelo esprime profondo cordoglio per la scomparsa del pittore Lucio Bernardi. Al pittore, scultore, disegnatore e illustratore Bernardi (avrebbe compiuto 91 anni...

A cura di Redazione Redazione
07 dicembre 2010 14:04
Il comune di Santarcangelo ricorda Lucio Bernardi -
Condividi

L’Amministrazione comunale di Santarcangelo esprime profondo cordoglio per la scomparsa del pittore Lucio Bernardi. Al pittore, scultore, disegnatore e illustratore Bernardi (avrebbe compiuto 91 anni fra pochi giorni), nel dicembre dello scorso anno, l’Amministrazione comunale aveva attribuito “L’Arcangelo d’Oro”, la speciale benemerenza a favore di cittadini illustri o benemeriti, come riconoscimento al suo essere artista capace di indagare e osservare in maniera meticolosa la realtà e per aver comunicato con grande efficacia la propria arte, le proprie emozioni e i propri pensieri.
Bernardi aveva fatto parte di quello straordinario ambiente artistico santarcangiolese che prese il nome di “E’ Circal de Giudizi” che dalla fine degli anni Quaranta fu animato da Tonino Guerra, Federico Moroni, Giulio Turci e a quel tempo frequentato da Alberto Sughi, Marcello Muccini, Renzo Vespignani.
Ai funerali che si svolgeranno alle 15 di oggi (martedì 7 dicembre) nella chiesa Collegiata sarà presente il sindaco di Santarcangelo Mauro Morri.

“L’Amministrazione Comunale di Santarcangelo rende omaggio alla figura di Lucio Bernardi che, lasciando il suo percorso terreno, ha impresso una traccia indelebile nella storia della nostra Città e, ancor più, nell’intramontabile mondo dell’Arte.
Un artista che dalla sua identità santarcangiolese ha saputo trarre ispirazione per una vasta gamma espressiva attribuendo un senso reale alla definizione “Santarcangelo, città della Cultura”. Conferendogli l’Arcangelo D’Oro, il Comune di Santarcangelo l’ha annoverato tra i suoi cittadini migliori confermandoGli tutta la sua riconoscenza e la più profonda ammirazione” (testo del manifesto dell’Amministrazione comunale fatto affiggere in città).

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail