La 'formica' Silvestri in nazionale under 16

Un’estate indimenticabile per Gianluigi Silvestri e il rugby pesarese. L’atleta delle Formiche Pesaro rugby ha infatti partecipato lo scorso week end al raduno della nazionale under 16. Dopo un anno i...

A cura di Redazione
08 luglio 2010 10:17
La 'formica' Silvestri in nazionale under 16 -
Condividi

Un’estate indimenticabile per Gianluigi Silvestri e il rugby pesarese. L’atleta delle Formiche Pesaro rugby ha infatti partecipato lo scorso week end al raduno della nazionale under 16. Dopo un anno in cui ha partecipato a tante selezioni, il giovane giocatore giallorosso ha raggiunto l’obbiettivo ultimo, quello di vestire la maglia di categoria.
“Per le Formiche Rugby Pesaro, riuscire a portare un proprio atleta in Nazionale è un grande traguardo – racconta soddisfatto il presidente della società Gabriele Del Monte – Gianluigi Silvestri l’anno prossimo, molto probabilmente, sarà uno degli atleti scelti per far parte della Accademia Federale di Parma, una delle 3 Accademie Federali che permettono ai ragazzi di crescere a studio e rugby dal lunedì al venerdì, per poi rimandarli al Club di appartenenza con cui disputano il campionato di categoria.  La Federazione investirà quindi sull’atleta e noi non dovremo fare altro che farlo giocare e testare i suoi miglioramenti nel corso dell’anno. Una grossa opportunità quindi anche per i tecnici della nostra società che dovranno lavorare a stretto contatto con i Tecnici Federali”.
Si tratta del terzo Azzurro pesarese dopo Annunzio Subissati (attuale tecnico della prima squadra in serie B) con la Under 16 nel 1984 e Nicola Catalani nel passato più recente, “ma è il primo atleta che ci permette di stabilire contatti di collaborazione continuo con i Tecnici delle Nazionali e, quindi, di stimolare altri nostri ragazzi ad un impegno ancora maggiore”, spiega Del Monte.
Allo stesso tempo anche due giovani atlete della Under 16 Mustang Rugby Pesaro, Sofia Gnassi e Elisa Lisotti, hanno partecipato al raduno nazionale delle atlete U16/U14 (anni 1995/96) della Federazione Italiana Rugby sotto la guida dell’allenatore della nazionale femminile Andrea Di Giandomenico e dei tecnici federali Gioa Buratto e Alessandro Ascierto. Una bella occasione di crescita per le giovani pesaresi che si sono distinte nel torneo interregionale Under 16 e nella finale di Rovigo e una bella prospettiva per il rugby femminile pesarese.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Altarimini sui social