Talamello, avvistato tasso selvatico con cappio al collo: ipotesi bracconaggio
Tasso selvatico avvistato a Talamello, zona Monte Pincio. Ipotesi bracconaggio

Nei giorni scorsi un tasso selvatico è stato avvistato a Talamello, zona Monte Pincio.
L’animale aveva un cappio al collo e questo ha suscitato le preoccupazioni delle Guardie Zoofile di Fare Ambiente che parlano di “grave episodio“. “Si tratta – scrivono in un post sui social – di una situazione preoccupante e potenzialmente pericolosa, sia per l’animale stesso che per chi potrebbe tentare di intervenire senza le necessarie competenze”.
L’ipotesi è che si possa essere trattato di un episodio di bracconaggio, di un tasso selvatico sfuggito alla cattura da parte di individui interessati alla sua pelliccia.

“Ricordiamo – scrivono le Guardie Zoofile di Fare Ambiente – che il tasso è un animale selvatico e, se spaventato o ferito, potrebbe reagire in modo imprevedibile. Pertanto, è fondamentale evitare qualsiasi tentativo improvvisato di cattura a mani nude, che potrebbe rivelarsi rischioso sia per l’animale che per la persona coinvolta”.
La soluzione più sicura e raccomandata in attesa dell’arrivo del personale specializzato (veterinari o operatori della fauna selvatica) è quella di coprire l’animale con un contenitore ampio e stabile, come un bidone della spazzatura o una cassa rovesciata. In questo modo, si eviterà che si allontani o si ferisca ulteriormente, garantendo nel contempo la sicurezza di chi presta soccorso.
“Facciamo appello alla sensibilità e al senso civico di tutti: se avvistate un animale in difficoltà, contattate immediatamente le autorità competenti o i servizi di recupero fauna selvatica. Il loro intervento tempestivo è essenziale per garantire la messa in sicurezza e le cure necessarie”, scrivono le Guardie Zoofile.