Teatro: a Pennabilli arriva 'La locandiera'

Venerdì 12 dicembre, alle ore 21.15 si inaugura con La Locandiera di Carlo Goldoni la stagione di prosa del Teatro Vittoria di Pennabilli organizzata dal Teatro Stabile delle Marche, in collaborazione...

A cura di Redazione
10 dicembre 2008 18:31
Teatro: a  Pennabilli arriva 'La locandiera' -
Condividi

Venerdì 12 dicembre, alle ore 21.15 si inaugura con La Locandiera di Carlo Goldoni la stagione di prosa del Teatro Vittoria di Pennabilli organizzata dal Teatro Stabile delle Marche, in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, l’Associazione Culturale Ultimo Punto e il Comune di Pennabilli.
L’intramontabile capolavoro goldoniano è messo in scena da una eccellente Compagnia di giovani attori (Roberta Calia, Jurij Ferrini Andrea Cappadona, Angelo Tronca, Matteo Alì, Alessandro Frabetti, Wilma Sciutto, Ture Magro), diretti da Jurij Ferrini, che firma l’originale e innovativa regia dello spettacolo.
Fu proprio un classico del teatro italiano come la Mandragola di Machiavelli a rivelare nel 2000, Jurij Ferrini come un nuovo talento della scena nazionale, capace di lavorare con originalità e rigore – rinunciando a costumi e scenografie -, sulla potenza del linguaggio e sulla forza del testo dei grandi autori di un passato che sanno intrecciare una rete di profonde implicazioni col presente.
Qui a entrare in gioco è l’eterna questione del rapporto maschile-femminile, che trova nel celebre personaggio di Mirandolina, una chiave che scardina certezze e luoghi comuni.
E lo fa, come spesso accade in Goldoni, dietro un’apparente bonomia piacevole, rivelando a poco a poco un sottotesto rivoluzionario sul piano sociale e culturale.
Figura di donna moderna e autonoma, capace di bastare a se stessa in una società maschilista, Mirandolina  è una abilissima imprenditrice, una self made woman capace di usare l’arte della seduzione con saggia praticità. Un cavaliere tutto d’un pezzo, un misogino incallito capitato nella sua locanda, diventa per lei il pretesto di un gioco sbarazzino al gatto col topo, per applicare un teorema infallibile che serve a dimostrare la micidiale efficacia delle sue tecniche di seduzione.
La stagione di prosa prosegue a Pennabilli con gli spettacoli India, di e con Mara Baronti (il 10 febbraio 2009) e con il divertente Sogno d’amore della Compagnia Gloriababbi, il 1 marzo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Altarimini sui social