Savignano: potatura nel quartiere Valle Ferrovia
E’ iniziato un corposo intervento di manutenzione del verde pubblico nel quartiere di Valle Ferrovia. L’intervento, affidato ad una ditta specializzata e alla supervisione di un agronomo, è in corso i...


E’ iniziato un corposo intervento di manutenzione del verde pubblico nel quartiere di Valle Ferrovia. L’intervento, affidato ad una ditta specializzata e alla supervisione di un agronomo, è in corso in questi giorni in viale della Repubblica e prevede sostanzialmente un’opera di potatura, la cui efficacia si protrarrà per alcuni anni. La manutenzione sarà completata nel giro di pochi giorni e successivamente interesserà una serie di strade cittadine anche di altri quartieri nonché le aree cortilizie di edifici comunali: nell’ordine, via Marconi, via Cipriani, il cortile della Caserma dei Carabinieri e della scuola materna Vittorio Emanuele II, il cortile della scuola materna e il parcheggio della palestra del quartiere Fiumicino, via Don Giovanni Verità. Altri interventi a cura degli operai del comune sono in corso in via Fosse Ardeatine e via Argenta e zone limitrofe – da valutare sul momento in base alla situazione vegetativa delle piante (si tratta di platani e in minor misura pioppi e tigli). Quindi si proseguirà su via Leopardi. Successivamente le potature saranno effettuate anche nei parchi cittadini che ne necessitano.
A breve inizierà anche la manutenzione ordinaria delle 41 aree verdi presenti nel territorio comunale che viene eseguita negli anni a rotazione. Si tratta di quasi 160 mila metri quadri tra giardini pubblici, parchi, cortili e aiuole. Per la manutenzione del verde è stata messa a bilancio 2009 una cifra di circa 90mila euro. Per le potature si è prevista una spesa di circa 35 mila euro.