Novafeltria vestita d'autunno celebra con successo la 5° Festa della Vendemmia

Nello scorso weekend in tanti hanno festeggiato i colori, i profumi e i sapori dell'autunno in centro a Novafeltria

A cura di Redazione
10 ottobre 2023 09:50
Novafeltria vestita d'autunno celebra con successo la 5° Festa della Vendemmia - Azdore in azione alla Festa della Vendemmia
Azdore in azione alla Festa della Vendemmia
Condividi

Sabato e domenica a Novafeltria si è svolta con grande successo la V edizione della Festa della Vendemmia.
Il tradizionale corteo in abiti contadini per le vie del centro è stato aperto dalla dirigente scolastica della scuola primaria di Novafeltria. A dare il via alla pigiatura la dirigente ed un suo collaboratore vestito da Bacco con ben 150 bambini ed insegnanti tutti vestiti a tema.


Tante persone hanno apprezzato gli angoli dedicati a momenti di vita del passato: le azdore impegnate a realizzare la pasta fatta in casa e poi ricamatrici, venditrici di caldarroste e vin brulè, l’energia e la simpatia delle lavandaie. Tutte attorno ad un’osteria allestita per l’occasione e gestita da “professionali” osti e ostesse.

A rallegrare la zona il coro “Gli Scariolanti” con i loro canti d’osteria.
Dieci cantine con diverse qualità di ottimi vini hanno accontentato centinaia di persone che, con il loro calice, si aggiravano per il centro storico dopo aver gustato dei buonissimi piatti della tradizione nella locanda della pro loco di Novafeltria, del Ristorante Magda e del Ristorante “Spiga d’oro”.
Fra i Sommelier presenti anche professori ed alunni dell’Alberghiero di Novafeltria.


Tanti i visitatori nella cantina storica della famiglia Masi allietati dal gruppo “L’uva grisa” con racconti e canti della Romagna. “L’uva grisa” si è poi spostato in piazza facendo ballare tutti i presenti
E poi ancora l’allegra fattoria, i trattorini telecomandati, il mini luna park vintage e il mercatino di produttori agricoli con i loro prodotti locali.
L’organizzazione ringrazia tutti i partecipanti alla festa e tutti i volontari.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini