Sigep: il cono gelato piu' grande del mondo

Non s’è mai visto al mondo un cono gelato alto 280 centimetri, guarnito di amarena e granella di cacao, sostenuto da una complessa architettura formata da 2.000 cialde per sostenere 700 chilogrammi di...

A cura di Redazione Redazione
19 gennaio 2011 11:13
Sigep: il cono gelato piu' grande del mondo - 0
Condividi

Non s’è mai visto al mondo un cono gelato alto 280 centimetri, guarnito di amarena e granella di cacao, sostenuto da una complessa architettura formata da 2.000 cialde per sostenere 700 chilogrammi di cioccolato bianco e 70 kg di gelato.

Il tentativo di entrare nel Guinness sarà compiuto a SIGEP (Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali a Rimini Fiera dal 22 al 26 gennaio 2011) da Mirco Della Vecchia che guiderà una squadra formata da sette artigiani.
La preparazione del gelato richiederà tre giornate di lavoro e le finiture verranno completate all’interno di una enorme cella frigo ad una temperatura di –20°. Qui il gelato, una volta ultimato, resterà in esposizione per le giornate del SIGEP.
L’evento da record si consumerà nell’ambito del Forum della Gelateria di SIGEP, dove sabato 22 gennaio l’incaricato londinese dei Guinness misurerà il gelato per certificarne il primato. Per l’occasione è’ stato studiato un apposito marchio per distinguere il tentativo, con i colori oro, espressione di preziosità, e blu, che riprende la stessa nuance del marchio ufficiale dei Guinness World Records.
SIGEP è il salone dedicato al dolciario artigianale più importante al mondo, da sabato attende a Rimini Fiera 100mila visitatori da 115 paesi del mondo. Nell’expo, 730 imprese disposte su 14 padiglioni.
Numerosi gli eventi in programma:
SIGEP GELATO D’ORO, competizione riservata ai migliori gelatieri italiani. Il vincitore capitanerà la squadra azzurra nella 5a Coppa del Mondo della Gelateria (a SIGEP nel 2012).
CAMPIONATO MONDIALE JUNIORES  con dieci squadre di pasticceri under 23 provenienti da Brasile, Francia, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Corea del Sud, Svizzera e Italia.
CAMPIONATO ITALIANO DI CIOCCOLATERIA per scegliere il rappresentante per l’Italia alla finale mondiale del World Chocolate Masters di Parigi (ottobre 2011).
5a SIGEP BREAD CUP, gara internazionale tra squadre di panificatori che quest’anno arriveranno da Australia, Francia, Germania, Inghilterra, Israele, Italia, Portogallo, Russia Slovenia e Stati Uniti.
ALL AROUND COFFEE, spettacolare programma di eventi allo scopo di far risaltare il caffè come un’autentica cultura
SIGEP 2011 è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) distante 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione (durante la fiera, 16 treni ogni giorno in nord e in sud; info orari sul sito http://www.riminifiera.it/stazione o http://www.trenitalia.com).   

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini