Perticara sotto la neve ARCHIVIO

Meteo: l’inverno fa sul serio, neve a bassa quota domenica

Non si esclude qualche debole nevicata o episodio di pioggia mista a neve fin sulla costa riminese durante le precipitazioni più intense

Come annunciato dal precedente bollettino di Centro Meteo Emilia Romagna, la neve è tornata a imbiancare l'entroterra di Rimini nella giornata odierna (giovedì 6 gennaio). Il tempo si stabilizzerà domani (venerdì 7 gennaio) e sabato (8 gennaio) con temperature in diminuzione e gelate estese. Domenica arriverà un veloce impulso instabile, con nevicate a quote basse su tutto il territorio provinciale. "Possibili fiocchi anche in pianura e in costa, seppur molto fugacemente", spiega Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna. 

 

Previsioni per i prossimi giorni a Rimini e provincia

a cura di www.centrometeoemiliaromagna.com

 

Il transito di una perturbazione con associato afflusso di aria fredda ha determinato dalla serata di mercoledì 5 gennaio precipitazioni diffuse sul nostro territorio e un progressivo calo termico con neve sull’entroterra romagnolo oltre i 400-500 metri di quota e venti di burrasca lungo il tratto 
costiero. Il contesto sarà in miglioramento tra venerdì e sabato, poi per domenica si profila un nuovo veloce peggioramento, per la formazione di un minimo depressionario sottovento alle Alpi in rapido spostamento verso sud, che darà luogo a condizioni moderatamente perturbate e nuove nevicate fino a bassa quota (Federico Antonioli)

Emissione del 06\01\2022 ore 12:30
 

VENERDI’ 7 GENNAIO

Stato del cielo: ampi rasserenamenti su tutto il territorio, con possibili nubi basse residue nella prima parte della mattina sull’entroterra.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in diminuzione e comprese tra -2 e 2 gradi con valori generalmente registrati a tarda sera e localmente inferiori nell’entroterra; massime stazionarie o in lieve locale flessione e comprese tra i 3 gradi dell’entroterra e i 7 gradi della costa.

Venti: in prevalenza deboli da nord-ovest con residui rinforzi da nord\nord-est sul mare e lungo la costa.

Mare: da molto mosso a mosso.

Attendibilità: molto alta.

SABATO 8 GENNAIO

Stato del cielo: sereno. Dalla serata graduale aumento della nuvolosità alta e stratificata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in generale diminuzione, più sensibile nell’entroterra con gelate estese su tutto il territorio, più significative nell’entroterra dove saranno comprese tra -6 e -3 gradi, mentre tra pianura e costa oscilleranno tra -2 e 0 gradi. Massime comprese tra 3 e 6 gradi.

Venti: deboli occidentali.

Mare: da mosso a poco mosso.

Attendibilità: molto alta.

DOMENICA 9 GENNAIO

Stato del cielo: rapido aumento della nuvolosità dalle prime ore del mattino, fino a cielo molto
nuvoloso o coperto su tutto il territorio.

Precipitazioni: dal tardo mattino probabilità in aumento per precipitazioni inizialmente sparse e in seguito più diffuse tra pomeriggio e sera, che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio. Probabili nevicate di intensità debole\moderata sull’entroterra romagnolo oltre i 200-300 metri di quota, con accumuli via via più significativi in funzione della quota a partire dai 600-700 metri. Non si esclude qualche debole nevicata o episodio di pioggia mista a neve fin sulla costa riminese durante le precipitazioni più intense. L’instabilità andrà in graduale attenuazione dalla seconda parte di serata.

Temperature: senza variazioni significative, salvo locale aumento dei valori minimi nell’entroterra e generalmente compresi tra -3 e 2 gradi; massime tra 3 e 5 gradi, probabilmente osservate in tarda mattinata e contesto termico nuovamente freddo già dalle ore pomeridiane.

Venti: inizialmente deboli\moderati meridionali con rinforzi sull’entroterra, ma in rapida rotazione da nord-ovest nel corso della mattinata. Nella seconda parte di giornata diretti dai quadranti
settentrionali, fino a divenire tesi nella sera su tutto il territorio, con ulteriori raffiche di forte
intensità sui rilievi.

Mare: poco mosso sotto costa, fino a mosso al largo in serata.

Attendibilità: media.

LINEA DI TENDENZA: il veloce impulso instabile tenderà ad esaurirsi nelle prime ore della giornata di lunedì 10 gennaio, che vedrà il ritorno a condizioni in prevalenza stabili con ampi rasserenamenti salvo residue deboli nevicate limitatamente all’Appennino. Martedì 11 tempo generalmente stabile e soleggiato, mentre mercoledì 12 possibile transito di nuvolosità ma che al momento non dovrebbe dar luogo a precipitazioni significative. Temperature in ulteriore diminuzione nei valori minimi con estese gelate tra lunedì e martedì, in lieve aumento nei valori massimi con marcata escursione termica diurna nell’entroterra.

Qui le previsioni dettagliate per Rimini

Tutti gli aggiornamenti, con un formato innovativo, son disponibili su  www.centrometeoemiliaromagna.com
Segui Centro Meteo Emilia Romagna su Facebook e Instagram
Iscriviti al canale Telegram

 

Rispondi