Da sinistra la sindaca Angelini

Riccione: ecco gli eventi dell’estate. Tornano i concerti all’alba

Nomadi, Max Gazzè e Carmen Consoli tra i protagonisti

La bella stagione sotto il sole di Riccione si schiude “in riva al cuore / stretti in un abbraccio”, come recitano i versi di una canzone di Cricca, giovane talento riccionese, che nei mesi scorsi ha incantato il pubblico di una trasmissione televisiva popolare e amatissima – “Amici” – conquistando l’Italia intera e che a Riccione si esibirà per la prima volta al sorgere del sole per la prima data dell’attesissima rassegna Albe in controluce domenica 2 luglio 2023. Un’estate “in riva al cuore” dell’Adriatico, simbolo di un abbraccio collettivo mai come quest’anno forte e necessario, vitale, un abbraccio evocativo e reale che da Riccione avvolge la Romagna, una stagione nuova muove da quella stretta al cuore che ha colpito la nostra regione nel mese di maggio per innescare un palinsesto inedito e variegato, scandito dal ritmo della musica di alcuni tra i più grandi artisti del panorama e della scena che si esibiranno sui palchi dei piazzali e delle spiagge di Riccione: da Ghemon a Simone Cristicchi, da Max Gazzé a Carmen Consoli, dai Nomadi a Alan Sorrenti, da Frida Bollani Magoni a Angelica, a Mirko Casadei PoPular Folk Orchestra, solo per citarne alcuni. Tra spettacoli serali e concerti al sorgere del sole, la proposta riccionese, che offre alla città e ai suoi ospiti una lunga serie di eventi unici, abbraccia ogni genere musicale e fascia di età. Il palinsesto si arricchisce quest’anno di una rassegna, Riccione Summer Jazz, che porterà nel piazzale del Palazzo del Turismo – dove in primavera si è esibito con uno straordinario successo di pubblico Vinicio Capossela – musicisti del calibro di James Senese, Andrea Mingardi, Alessandro Quarta, Quintorigo con la presenza del giornalista musicale Gino Castaldo. In Villa Mussolini inaugura il 22 giugno la prima delle due grandi mostre fotografiche: Un certain Robert Doisneau, considerato uno dei padri fondatori del fotogiornalismo di strada che con i suoi leggendari e poetici scatti ha saputo cristallizzare in immagini tutti i miti e le icone della Parigi del Novecento.

NOMADI: MOSTRE E INCONTRI Dal 9 all’11 giugno il pubblico potrà visitare la mostra “Augusto Daolio. Uno sguardo libero”. L’esposizione, dedicata al celebre cantante del gruppo, restituisce non solo l’immagine di Daolio come grande musicista, ma anche come scrittore, artista, uomo della sua terra, amante dei viaggi e della natura, amico. Il percorso espositivo, in cui ogni sala della villa sarà introdotta da una linea del tempo che ripercorre l’intera carriera dei Nomadi, sarà arricchito da 29 opere pittoriche realizzate dall’artista, contestualizzate grazie a fotografie, schizzi, frasi, note e altri materiali recuperati dai diari personali di Daolio e dai testi delle canzoni, tra cui anche un video. I materiali, parte dei quali mai esposti pubblicamente, sono stati messi a disposizione dalla compagna Rosanna Fantuzzi e dall’Associazione Augusto per la Vita. La mostra, a cura di Stefania Carretti, Lorenzo Immovilli ed Erika Profumieri dell’associazione culturale Ics è stata realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Riccione.

Venerdì 9 giugno alle ore 21 nel parco di Villa Mussolini ci sarà il momento del racconto di questi sessant’anni di storia con Beppe Carletti e Gianluca Morozzi, autori del libro Una voglia di ballare che faceva luce. Il romanzo di noi Nomadi, che percorre l’intera carriera della band, con successi, rinascite, ricordi e soprattutto musica, quella che continua a far emozionare diverse generazioni; nelle memorie ritorna anche Riccione, a custodire nel cuore i momenti più significativi, già rievocati nel 2003 quando il gruppo vi ritornò a festeggiare un altro compleanno importante, i 40 anni.

Sabato 10 giugno, alle 21, verrà inaugurato il nuovo palcoscenico di piazzale Roma proprio con questo happening, un evento che muove un pubblico ampio – tutte le generazioni –: le canzoni dei Nomadi sono diventati inni della vita di ciascuno, brani dalle tematiche sociali, ma anche brani che parlano di sentimenti e di valori che sono entrati nella memoria collettiva. L’incontro tra i Nomadi e la città di Riccione ha radici lontane, nasce negli anni del boom. Il gruppo musicale dei Nomadi inizia a calcare le scene in uno dei periodi più fervidi del panorama musicale italiano, gli anni Sessanta, partendo dal Frankfurt bar di Riccione, dove nell’estate del 1963 vengono ingaggiati per 77 serate che segneranno il loro destino e daranno l’avvio a una splendida carriera, consegnando al pubblico italiano e straniero brani musicali unici e scolpiti nel tempo, cantati ancora oggi da ogni generazione. Da allora, il legame con la città di Riccione diventa indissolubile.

LA FESTA DEL BAGNINO La tradizione di Riccione si celebra anche con l’attesa e amata Festa del Bagnino che quest’anno andrà in scena la sera del 15 giugno nel Piazzale del Porto, con la tipica rustida di pesce azzurro a cura della Cooperativa Bagnini di Riccione. Un appuntamento che da cinquantanove anni caratterizza l'inizio della stagione estiva e che affonda le sue radici in quell'8 giugno 1964, quando a un anno esatto dal fortunale che colpì la nostra costa, devastando e rasando al suolo tutte le strutture, allora completamente in legno, si decise di ringraziare i turisti per l'aiuto che diedero a ricostruire la spiaggia in tempi record, con una festa. Nacque così una nostrana “festa del ringraziamento”, che da allora ha sempre visto i bagnini all'opera in prima persona, per regalare a turisti e residenti una serata che ha il sapore della nostra storia e delle nostre tradizioni, sempre all'insegna dell'accoglienza  e dell’ospitalità. Quest’anno, ad accompagnare con la musica la festa, un progetto artistico ideato e realizzato da CreArte a cura di Roberta Pontrandolfo con la partecipazione dei Discepoli e Nicoletta Fabbri Quartet.

RICCIONE SUMMER JAZZ Debutta nell’estate 2023 il Riccione Summer Jazz, promosso dall’associazione  culturale “Gaspare Tirincanti” con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale. Riccione vanta una lunga tradizione,avendo ospitato alcuni tra i più grandi jazzisti italiani nelle calde serate estive dei tanti dancing e locali notturni della città negli anni ‘60 e ‘70. Con la stessa passione dell’epoca, l’associazione riccionese ha ideato insieme all’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Riccione una rassegna jazz inedita e speciale che spazia dallo swing al be-bop, aprendosi alle contaminazioni di blues, classica, jazz rock e fusion. La rassegna di concerti avrà come palcoscenico il piazzale Ceccarini, è scandita da quattro appuntamenti ad ingresso libero, il 23 e 24 giugno e il 25 e il 26 agosto, sostenuti dal main sponsor Paolo Gualandi, imprenditore bolognese con la passione per la musica e per Riccione. Apriranno il Riccione Summer Jazz il 23 giugno i Quintorigo con Mauro Ottolini e la voce narrante di Gino Castaldo, proponendo “Mingus. La storia di un mito”, una rilettura moderna ed affascinante di uno dei geni più innovativi del jazz moderno, Charles Mingus, uno spettacolo dalla dimensione teatrale, tra musica e parole: racconti e un’analisi storica del periodo e del personaggio, saranno accompagnati dalle sonorità inconfondibili dei Quintorigo, verso una rilettura moderna ed affascinante della musica di uno dei geni più innovativi del jazz moderno. Si ascolteranno pagine memorabili in arrangiamenti timbricamente innovativi e con un piglio non meno viscerale di quello che lo stesso Mingus infondeva alle sue esecuzioni. Il giorno dopo la scena sarà tutta della Andrea Mingardi Band per un tributo al genio di Ray Charles. Il 25 agosto Alessandro Quarta Quintet in un incredibile viaggio musicale ci porta ad esplorare i vari mondi sonori passando dal rock al classico, dal jazz al pop, da Morricone a Piazzolla. Con la sua impeccabile ecletticità stilistico-musicale e la sua tecnica violinistica diabolica, insieme al suo trio ritmico e al pianista Giuseppe Magagnino, il rocker Alessandro Quarta ci condurrà nel mondo musicale mai esplorato prima. Concluderà la rassegna James Senese che in più di mezzo secolo di carriera ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax. Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, Napoli Centrale, le collaborazioni con l’indimenticabile amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. La sua forza e coerenza artistica lo ha trasformato in un’icona, irrinunciabile punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.

RICCIONE FAMILY CIRCUS Per i più piccoli Riccione offre un calendario ricco di appuntamenti: dal 27 giugno al 29 agosto al Parco degli Olivetani tornano gli spettacoli di Riccione Family Circus con un appuntamento speciale l’11 luglio quando a Riccione arriverà Lucilla, la cantante coloratissima e tanto amata dai bambini; dal 28 giugno al 23 agosto la compagnia teatrale Fratelli di Taglia propone la rassegna diffusa di teatro d’animazione nei quartieri di Riccione, Pane, burro e burattini; dal 4 luglio al 31 agosto, ogni martedì e giovedì, appuntamento con la cultura in riva al mare con le proposte a cura della Biblioteca comunale e del Museo del Territorio con la rassegna Storia e storie in spiaggia, letture animate e laboratori didattici per bambini. Fra le proposte culturali il Museo del Territorio propone, ogni mercoledì sera di luglio e agosto, i laboratori didattici e le visite guidate al Castello degli Agolanti, in programma nel mesi di agosto e settembre, quando si potranno osservare anche i recenti scavi archeologici in loco, comprese le iniziative in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (dal 9 al 17 settembre). Per la rassegna Festival del mondo antico, il 25 giugno al museo, Pasquale Palmieri presenta il libro “Le cento vie di Cagliostro”.

ALBE IN CONTROLUCE Il respiro del mare d’estate si accorda con i suoni di uno degli appuntamenti più amati e seguiti del palinsesto di Riccione, Albe in controluce. Concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione, che, ogni domenica dal 2 luglio al 13 agosto, rappresentano l’anima progettuale dell’intera programmazione, simbolo stesso della narrazione della città che negli anni ha saputo consolidare un evento artistico unico, di respiro internazionale e di alti contenuti progettuali ed emozionali. La rassegna, attesa e amata da turisti e residenti, è divenuta cifra identitaria dell’estate adriatica. Grandi artisti della scena musicale si esibiscono in quel tempo sospeso in cui l’incanto del mare è accarezzato dalle prime luci del sole, i concerti a cielo aperto, in riva all’Adriatico, restituiscono un’atmosfera unica e offrono a tutti l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile. Una serie di eventi speciali, pensati per ogni tipo di sensibilità, per generazioni diverse, ma unite da un comune amore per la musica. Tra i protagonisti in un palinsesto ancora in via di definizione: Cricca, Alan Sorrenti, Angelica, Nino Buonocore, Simone Cristicchi e Ghemon. La rassegna è promossa, curata e organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Riccione in collaborazione con Cooperativa Bagnini Riccione e con gli operatori balneari. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

YOGA ALL'ALBA Il risveglio dolce delle albe in musica è accompagnato anche dalle proposte di benessere di Albe in controluce.Yoga al sorgere del sole, gli appuntamenti con le lezioni di yoga all’alba, di fronte al mare, nel parco di Villa Mussolini. Il progetto a cura di Renza Bellei prende avvio il 21 giugno con la Giornata Mondiale dello Yoga e si conclude il 2 settembre. Il sorgere del sole sarà celebrato ogni sabato mattina e i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio emozionale che unisce il benessere psico-fisico alla meditazione in una location d’ eccezione che fonde la spiaggia e il mare in un’atmosfera unica per i sensi e per lo sguardo. Un’occasione di condivisione, per turisti e riccionesi che già conoscono e praticano lo yoga e un’opportunità per gli altri di avvicinarsi a questa particolare forma di conoscenza di sé e del mondo.

CINÈ Dal 4 al 7 luglio tornano le giornate di cinema di Ciné – Giornate di cinema, il grande appuntamento estivo dell’industria cinematografica nazionale, si rivolge al grande pubblico con un programma di eventi culturali e spettacoli aperti alla città, una settimana di eventi speciali e progetti di animazione, anteprime e retrospettive d’autore, che hanno luogo in Piazzale Ceccarini, al Cinepalace e al Palazzo dei Congressi, in collaborazione con le principali società di distribuzione. Anche quest’anno Ciné ripropone il progetto di cinema dedicato ai giovani, nato nel 2017, in collaborazione con il Giffoni Film Festival. Al centro di tutto, una novità che accomuna il senso di accoglienza della città di Riccione e dei giurati di Giffoni: l’ospitalità. Per la prima volta, le famiglie del territorio apriranno le porte delle loro case “adottando” ragazzi e ragazze di altre regioni d’Italia, proprio come accade durante il festival campano. Un valore universalmente riconosciuto ai riccionesi e unicità alla base dell’esperienza di Giffoni. CinéCamp, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, all’interno del cartellone degli appuntamenti per la città, è il programma educativo di incontri e proiezioni di cinema per ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni. Tanti gli eventi per gli appassionati di cinema, arricchiti anche dalle presentazioni di Europictures, Vertice 360, Magnitudo, Minerva Pictures, e Wanted Cinema.

CARMEN CONSOLI La Notte Rosa si tinge di poesia a Riccione con Carmen Consoli in concerto, sabato 8 luglio dalle 22, una Notte Rosa diversa e speciale, dove piazzale Roma si trasforma in un teatro, una grande stanza di ascolto con una proposta di qualità che richiama un pubblico amante del cantautorato. Carmen Consoli si esibirà in trio con Massimo Roccaforte e Adriano Murania. È stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, si è esibita come headliner a Central Park, ha segnato 3 sold out di fila a New York, ha fondato una sua etichetta – la Narciso Record – si è ispirata a Verga e alla mitologia, ha portato nelle sue canzoni anche l’arabo e il francese, è stata la prima donna nella lunga storia del Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con “Elettra” e la prima donna investita del ruolo di Maestro Concertatore per il “Concertone della Notte della Taranta”, è stata nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef e Ambasciatrice del “Telefono Rosa”, ha vinto il premio Amnesty Italia per “Mio zio”: la carriera di Carmen Consoli è costellata di primati, non poteva mancare a inaugurare con un suo concerto evento unico il palco della Notte più attesa dell’estate.

FRIDA BOLLANI MAGONI Torna dal 14 al 16 luglio l’importante appuntamento della tradizione marinara, la Madonna del Mare. Riccione celebra la tradizionale festa religiosa e marinaresca in onore della Vergine che consolida e rinnova in uno spirito solenne il legame della città con il suo mare dedicandole il grande concerto di Frida Bollani Magoni sul piazzale del Porto. Un’antica tradizione e un giovane talento della musica italiana. Le celebrazioni della Madonna del Mare – uno dei momenti più attesi dell’anno dalla popolazione di Riccione – quest’anno culminano con un concerto di Frida Bollani Magoni, cantante e musicista che a soli 18 anni ha già conquistato il pubblico e la critica internazionali. Organizzato da Riccione Teatro e dalle associazioni di volontariato APIR e ANMIC, il concerto si terrà sabato 15 luglio e sarà preceduto dalla lettura di un testo inedito della scrittrice Elisa Casseri (Premio Riccione per il Teatro 2015): un omaggio letterario a Frida Bollani Magoni e al legame tra la Madonna del Mare e la città di Riccione. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alle associazioni di volontariato che partecipano all’evento (biglietto d’ingresso: 15 euro, posto unico non numerato). Capace di fare magie con il pianoforte e la voce (senza disdegnare la chitarra, l’armonica, il basso e la batteria), Frida Bollani Magoni ha conquistato il web e il pubblico dal vivo, arrivando nel 2021 a esibirsi al Quirinale, applaudita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La scorsa estate ha pubblicato “Primo Tour”, album d’esordio che abbina gli interessi musicali condivisi con i genitori Petra Magoni e Stefano Bollani (Lucio Dalla, Leonard Cohen, Franco Battiato) e l’amore per i brani delle nuove generazioni (Ariana Grande, Britney Spears). Quella riccionese è la nuova tappa di un tour di successo, che sold out dopo sold out, l’ha portata anche a Londra e Parigi. Il 14 luglio l’anteprima delle celebrazioni con Carlo Romeo che presenta il libro “Burrasche. Diario di bordo 2022”. Domenica 16 luglio le note di “Albe in controluce” accompagnano il sorgere del sole della giornata dedicata alle celebrazioni religiose e alla deposizione in mare della corona di fiori in ricordo dei caduti. Il progetto, ideato e promosso dall’assessorato Turismo Sport Cultura Eventi Museo Biblioteca del Comune di Riccione è frutto di un lungo percorso di programmazione condiviso con artisti, operatori balneari e associazioni cittadine.

BALAMONDO La musica d’autore incontra la ricerca folk e la tradizione in un’estate che attraverso i suoni racconta l’identità di una città aperta alle contaminazioni e alle sperimentazioni come Riccione. Sabato 22 e domenica 23 luglio Riccione diventa il palcoscenico di due spettacoli evento unico di Balamondo, il progetto artistico di Mirko Casadei che riunisce artisti di fama nazionale e internazionale. Il 22 luglio Mirko e la PoPular Folk Orchestra saranno sul palco di piazzale Roma con un protagonista indiscusso della scena pop italiana Max Gazzè, in una veste inedita. Mirko insieme all’arrangiatore dell’Orchestra Casadei, Manuel Petti rivisiterà venti brani di Gazzè in chiave folk. Sul grande palco davanti al mare, la tradizione romagnola si sperimenta e si contamina con altri generi musicali, gettando le premesse per creare uno straordinario evento unico musicale. La sera di Balamondo si trasforma in un’alba delle meraviglie. Il 23 luglio sulla spiaggia di Riccione Mirko Casadei e la PoPular Folk Orchestra salutano il sorgere del sole con un altro ospite musicale che presto verrà annunciato.

 

Rispondi