Finita l'estate, si guarda al 2009 puntando su estero e fiere
Fatto il bilancio della stagione 2008, il turismo emiliano-romagnolo guarda alla prossima estate e scommette su quattro parole chiavi: estero, fiere, web e grandi eventi. Ad annunciarlo è l’Apt serviz...

Fatto il bilancio della stagione 2008, il turismo emiliano-romagnolo guarda alla prossima estate e scommette su quattro parole chiavi: estero, fiere, web e grandi eventi. Ad annunciarlo è l’Apt servizi all’indomani delle proiezioni dell’Osservatorio turistico regionale che ha monitorato i flussi vacanzieri sulla riviera romagnola da maggio a settembre. Una stagione sicuramente non brillante ma che ha tenuto rispetto al resto d’Italia: gli arrivi sono calati dello 0,6% e le presenze dell’1,7% (40 milioni e 319 mila); il pienone c’é stato solo dal 13 al 23 agosto; l’andamento nelle varie località è stato a macchia di leopardo con una lieve crescita per stabilimenti balneari e campeggi e un calo per i parchi di divertimento. Numeri a parte, la riviera è pronta a rimboccarsi le maniche e per il 2009 punta soprattutto agli stranieri perché "il 20% di turisti stranieri non ci soddisfa", ammette Massimo Gottifredi, presidente di Apt. E per sfondare in Germania anche il prossimo anno il testimonial sarà Luca Toni, centrocampista della Nazionale e del Bayern Monaco. Sfruttando il momento giusto però, come ad esempio la Pentecoste che per i tedeschi è un periodo di vacanza, per cui si sta pensando a un’iniziativa insieme all’Automobile club tedesco. Altra strada da seguire è quella del web, per "far diventare appetibile anche all’estero eventi come la ‘Notte rosa’ e i ‘Beach games’", aggiunge Gottifredi che non dimentica le fiere, con una preferenza per quelle "in cui si vende, piuttosto che quelle in cui si fa promozione".