Altarimini

Finita l'estate, si guarda al 2009 puntando su estero e fiere

Fatto il bilancio della stagione 2008, il turismo emiliano-romagnolo guarda alla prossima estate e scommette su quattro parole chiavi: estero, fiere, web e grandi eventi. Ad annunciarlo è l’Apt serviz...

A cura di Redazione
01 ottobre 2008 06:36
Finita l'estate, si guarda al 2009 puntando su estero e fiere - 0
Condividi

Fatto il bilancio della stagione 2008, il turismo emiliano-romagnolo guarda alla prossima estate e scommette su quattro parole chiavi: estero, fiere, web e grandi eventi. Ad annunciarlo è l’Apt servizi all’indomani delle proiezioni dell’Osservatorio turistico regionale che ha monitorato i flussi vacanzieri sulla riviera romagnola da maggio a settembre. Una stagione sicuramente non brillante ma che ha tenuto rispetto al resto d’Italia: gli arrivi sono calati dello 0,6% e le presenze dell’1,7% (40 milioni e 319 mila); il pienone c’é stato solo dal 13 al 23 agosto; l’andamento nelle varie località è stato a macchia di leopardo con una lieve crescita per stabilimenti balneari e campeggi e un calo per i parchi di divertimento. Numeri a parte, la riviera è pronta a rimboccarsi le maniche e per il 2009 punta soprattutto agli stranieri perché "il 20% di turisti stranieri non ci soddisfa", ammette Massimo Gottifredi, presidente di Apt. E per sfondare in Germania anche il prossimo anno il testimonial sarà Luca Toni, centrocampista della Nazionale e del Bayern Monaco. Sfruttando il momento giusto però, come ad esempio la Pentecoste che per i tedeschi è un periodo di vacanza, per cui si sta pensando a un’iniziativa insieme all’Automobile club tedesco. Altra strada da seguire è quella del web, per "far diventare appetibile anche all’estero eventi come la ‘Notte rosa’ e i ‘Beach games’", aggiunge Gottifredi che non dimentica le fiere, con una preferenza per quelle "in cui si vende, piuttosto che quelle in cui si fa promozione".

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Altarimini sui social