Scuola elementare in visita alla Capitaneria
Nella mattinata di ieri, 70 alunni della 2^, 3^ e 4^ classe della scuola elementare F.lli Cervi di Sant’Ermete hanno effettuato una visita alla Capitaneria di Porto di Rimini.Agli alunni sono stati il...

Nella mattinata di ieri, 70 alunni della 2^, 3^ e 4^ classe della scuola elementare F.lli Cervi di Sant’Ermete hanno effettuato una visita alla Capitaneria di Porto di Rimini.
Agli alunni sono stati illustrati i principali compiti della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ed in particolare le attività finalizzate alla prevenzione ed alla salvaguardia dell’ambiente marino e le cause che possono determinare gli inquinamenti del mare.
Successivamente gli alunni sono saliti a bordo della motovedetta CP 842 specializzata per la ricerca e soccorso in mare, ove sono state mostrate le molteplici potenzialità dell’unità navale, in grado, tra l’altro, di raddrizzarsi automaticamente in caso di capovolgimento e per questo motivo chiamata unità navale “ognitempo”.
Gli alunni si sono mostrati molto interessati all’attività quotidianamente svolta dalla Guardia Costiera di Rimini a favore della collettività ed in particolare ai compiti svolti a tutela dell’ambiente e alla prevenzione degli inquinamenti in mare.
Al termine della visita è stato consegnato ad ogni alunno l’opuscolo informativo edito dal Ministero dell’Ambiente congiuntamente alla Guardia Costiera titolato”L’ambiente & il tuo mare”, contenente alcune informazioni e consigli per una corretta fruizione del mare e delle spiagge.