Gli ottoni di Rimini a San Marino per il Brass day: musicisti da tutta la regione

Il gemellaggio di fiati si è tenuto domenica

Una parte del Rimini Brass Ensemble 

Il 4 Ottobre gli “Ottoni di Rimini” hanno proposto a San Marino il primo Brass day autunnale dedicato a tecnica e interpretazione degli ottoni, il repertorio solistico e la musica d’insieme.

L’iniziativa mirata allo studio e al perfezionamento della tromba, trombone, corno, euphonium e tuba è stata organizzata nel rispetto delle norme anti-Covid-19 e ha coinvolto musicisti provenienti da vari centri della nostra regione. Il maestro Gianmario Strappati, solista internazionale di tuba e docente, ha diretto l’ensemble di ottoni mirando ad ottenere esecuzioni brillanti e di grande effetto.  La masterclass che ha proposto musiche di De Marzi, Kocher, Madsen, Bach, Penderecki, Freylinghausen e molti altri non è stata solo un’iniziativa di successo, ma una "lezione aperta” capace di trasmettere messaggi di amicizia, condivisione e passione per la grande musica.

Ancora una volta un appuntamento musicale estremamente riuscito che ha saputo coniugare un particolare percorso artistico-didattico, con una ricerca pedagogica appassionata e piena di significati.

Rispondi