Si chiama "San Giuliano a Mare. La baia di Rimini" ed è il nuovo progetto di marketing turistico territoriale avviato da un gruppo di operatori del Comitato turistico San Giuliano Mare, guidato da Daniela Mazza, per promuovere e valorizzare uno dei luoghi più identitari della città, "quello dove le radici marinare sono più evidenti, i tramonti più belli, le esperienze più autentiche", spiegano i responsabili.
Il progetto è nato "dalla consapevolezza che la forte identità di San Giuliano a Mare è da sempre molto presente e rivendicata tra chi ci abita e opera ma mai troppo comunicata all'esterno come proposta distinta e di valore che si inserisce con le sue caratteristiche peculiari nell'offerta più ampia di una destinazione come Rimini".
"Una spiaggia diversa da tutte le altre – si legge nella nota di presentazione – una baia raccolta ma ricca di proposte – culturali, sportive, ludiche, gastronomiche – una darsena splendida dove è bellissimo passeggiare in ogni stagione, un posto da cui è facile raggiungere il centro storico, il quartiere fieristico, Marina centro": caratteristiche uniche che meritano di essere raccontate e messe a sistema attraverso un progetto strategico e strutturato, coordinato da Silvia Montanari, che tiene insieme strumenti più classici e quelli tipici ma in costante divenire della narrazione digitale.
Sono oltre 40 le attività di San Giuliano, dagli hotel ai ristoranti, dagli esercizi commerciali a chi organizza experience, che si sono associate per avviare una serie di azioni di promozione turistica, a partire da un nuovo portale web, sangiulianoamare.com, che raccoglie informazioni generali, cenni storici, i luoghi da non perdere, i suggerimenti su cosa fare, dove pernottare e mangiare, le esperienze e gli sport a cui ci si può dedicare.
Ci sono così il Lungofiume degli artisti e la meridiana, la piazza della balena e l'installazione gigante Plotzcky, il faro giallo del Marina e l'asta del pesce. E non mancano ovviamente le proposte che hanno il mare come protagonista, dallo yoga sul sup all'alba alle uscite in catamarano e in barca a vela.
Affiancano il sito i canali social Facebook e Instagram – che come tutti i contenuti web sono curati dall'agenzia Radio Bakery Comunicazione – e materiali cartacei come mappe e flyer, il tutto legato coerentemente dall'immagine coordinata originale creata da Inéditart.
"San Giuliano a Mare. La baia di Rimini ha l'intenzione e l'ambizione di affiancare in un dialogo costante la rigenerazione urbana di questa parte di città prevista dal piano strategico del Comune di Rimini e dalla filosofia dei Borghi del Parco del Mare che si fonda sulla co-progettazione con il territorio per rafforzare il modello di innovazione turistica riminese", chiosa la nota.
Nella conferenza stampa di presentazione ospite il ballerino Kledi Kadiu, che ha dichiarato: "Ho scelto di vivere qui grazie a mia moglie che mi ha fatto innamorare di questo posto che è diventato la nostra casa. Il mio lavoro mi porta spesso a essere fuori e quando sono qui vivo appieno la baia e il mare, insieme a tutto il quartiere di cui apprezzo moltissimo i ritmi e la qualità della vita. Mi piacerebbe che la baia di San Giuliano a Mare venisse valorizzata anche attraverso la danza e una prossima occasione sarà il ventennale della Marina".