Roberta Cialdini (Foto D. Minghini)

Rimini: la spiaggia di 42 anni fa, Roberta Cialdini prima donna bagnino di salvataggio

Sui 16 km di costa del Comune di Rimini attualmente sono in servizio 90 marinai di Salvataggio, di questi 4 sono donne

Roberta Cialdini è stata la prima 'bagnina di salvataggio' di tutta la Riviera. In servizio all'inizio degli anni '80 al Bagno n. 1 era balzata agli onori della cronaca grazie ad alcuni articoli e alle foto che la ritraevano al lavoro. A rispolverare al sua storia è la Biblioteca Gambalunga di Rimini nel settimanale appuntamento con "La biblioteca racconta".
Roberta era una studentessa riminese che, grazie alle foto di Davide Minghini, è diventata famosa per il ruolo ricoperto che, ancora oggi, è visto come prettamente maschile.
Roberta, originaria di Fano, si trasferisce a Rimini da bambina. Appassionata di sport, diventa a 15 anni istruttrice di nuoto. Dopo aver conseguito il brevetto di salvataggio, prende servizio al Bagno 1 tra lo stupore, l'ammirazione e l'incredulità di chi pensava di trovarsi davanti ad un "Roberto" a causa di un errore di trascrizione.  Il suo primo salvataggio fu un soccorso ad un "amico fritz", un turista tedesco che, contravvenendo alla regola n. 1 del bagnante, si era avventurato in mare a stomaco pieno.
All'inizio il lavoro in gruppo con i colleghi non è stato facile e Roberta ha dovuto mostrare con i fatti il suo valore. In seguito, dopo l'esperienza tra i mosconi, Roberta è entrata nella Polizia di Stato dove è rimasta fino alla pensione. 

Andrea Manduchi referente dell’Associazione Marinai di salvataggio della Provincia di Rimini racconta che “Oggi Sui 33 km di costa della Provincia di Rimini da Bellaria a Cattolica sono in servizio circa 300 marinai di Salvataggio mentre sui 16 km di costa del Comune di Rimini sono 90, di questi 4 sono donne. Tutti, uomini e donne, sono seri professionisti ed è grazie a loro che i bagnanti possono trascorrere in sicurezza e serenità i loro bagni". 

Rispondi