Si è aperta con il violinista Uto Ughi e i Filarmonici di Roma la sesta edizione del San Leo Festival, che si svolge nella città leontina dal 15 luglio al 2 agosto. Tutto esaurito per la prima serata della rassegna musicale, ideata e curata dal M° Stefano Cucci, svoltasi nella Cattedrale. Presente anche lo scrittore Umberto Eco, amico e cittadino onorario di San Leo dal 2011.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 22 luglio alle ore 21,00 nella Pieve Romanica di San Leo l'insolito concerto “Son qual nave ch'agitata: Farinelli e i virtuosi cantanti evirati”. Francesco Di Vito sublime sopranista e l 'Ensamble Musiqua con Giovanna Barbati viola da gamba e Chiara Tiboni clavicembalo immergeranno il pubblico nel clima musicale che vide Farinelli, uno dei più famosi cantanti castrati della storia, incantare tutta Europa con i suoi virtuosismi canori. Terzo appuntamento giovedì 30 luglio alle ore 21,00 nel Palazzo Mediceo il concerto “L''800 e la bella epoque”, mentre l’ultimo concerto è fissato per domenica 2 agosto alle ore 21,00 nel Palazzo Mediceo di San Leo con “La sagra della primavera” di Stravinsky e “Un americano a Parigi” di Gershwin. L'edizione 2015 del San Leo Festival, come di consueto, sarà arricchita dalla presenza in cartellone di 4 corsi di alto perfezionamento a cominciare dal 30 giugno per concludersi il 16 agosto.
San Leo Festival 2015, è un'iniziativa culturale promossa dal Comune di San Leo, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, APT Emilia Romagna, CCIAA Rimini, Provincia di Rimini e con il sostegno di vari sponsor privati, gestita e organizzata dalla Società San Leo 2000 Servizi Turistici S.r.l.
Per maggiori informazioni visita il sito della manifestazione.