A Fano il 5° Festival del Gusto di Terra e di Mare
L’area del Gusto è pronta per accogliere fanesi e turisti che vorranno conoscere le bellezze del territorio di Marcabella e assaporare le sue eccellenze enogastronomiche. Il taglio del nastro di “Gust...


L’area del Gusto è pronta per accogliere fanesi e turisti che vorranno conoscere le bellezze del territorio di Marcabella e assaporare le sue eccellenze enogastronomiche. Il taglio del nastro di “Gustosa”, il 5° Festival del Gusto di Terra e di Mare, è in programma questa sera, venerdì 31 luglio alle 19, quando si aprirà la mostra mercato “Tesori di Marcabella” e “Pro Loco Sapori”, in programma fino a domenica 2 agosto, dalle 18 alle 24.
Oltre trenta gli stand che accolgono associazioni ed enti, Pro Loco e produttori singoli e appartenenti alle associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Copagri.
“Il Festival del Gusto di Mare e di Terra si presenta particolarmente ricco con una varietà di prodotti ampia, che rappresenta l’eccellenza del territorio di Marcabella – pone l’accento il vice sindaco e assessore al Turismo Mirco Carloni – la concomitanza con la Festa del Mare permetterà di far conoscere ad un vasto pubblico il valore racchiuso tra costa e colline”.
Sabato 1 agosto la mostra mercato si aprirà alle 18.00. A partire dalle 19.30 andranno in scena le degustazioni didattiche guidate a cura dei Viandanti dei Sapori e Olea, a cui partecipano Giuseppe Mengarelli, degustatore e delegato Olea di Pesaro e sommelier, Renzo Ceccacci, medico, degustatore Olea e sommelier. Direttore della rassegna Ettore Franca, giornalista e presidente Olea, con ospite d’onore Alfredo Taracchini Antonaros, giornalista ed enogastronomo.
Alle 20 Marcabella si veste di bianco e di rosso con “Vino? Moderatamente… ma con gusto”, rassegna di gradimento dei vini Bianchello del Metauro e Sangiovese Colli Pesaresi Doc e Igt 2007 e 2008 del territorio di Marcabella. A giudicarli una giuria popolare e tecnica, con la partecipazione dei produttori. Per poi chiudere con una gustosa sorpresa dello chef Massimo Tonelli.