A Rimini il Natale greco-cattolico ucraino
La comunità greco-cattolica ucraina, a Rimini, festeggerà il Natale giovedì 7 gennaio 2010. La S. Messa, in rito bizantino, verrà celebrata dal prete ucraino don Andrea Marchuk nella Chiesa ‘Madonna d...

La comunità greco-cattolica ucraina, a Rimini, festeggerà il Natale giovedì 7 gennaio 2010. La S. Messa, in rito bizantino, verrà celebrata dal prete ucraino don Andrea Marchuk nella Chiesa ‘Madonna della Scala’.
Al termine della S.Messa, alla quale parteciperanno circa 300 ucraini, per lo più donne, si svolgerà, nei locali della Caritas diocesana, un rinfresco con cibi tipici, preparati dalle stesse donne e che verranno consumati in un clima di fraternità e festa, quasi a voler rappresentare un ritorno ai profumi e odori di “casa”.
Il Natale greco-cattolico segue il calendario liturgico giuliano e viene festeggiato 13 giorni dopo il Natale cattolico di rito romano del 25 dicembre.
Una rappresentanza di donne ucraine parteciperà anche alla Messa dei Popoli, in programma il 6 gennaio in Duomo alle 17.30.