Acquario di Cattolica: squalo toro più grande d’Italia
Dal 1 aprile con l’apertura della stagione, l’Acquario di Cattolica festeggia i suoi primi dieci anni di vita – 2000/2010 – e per tutto l’anno renderà omaggio a quei “mitici e magici” beniamini marin...


Dal 1 aprile con l’apertura della stagione, l’Acquario di Cattolica festeggia i suoi primi dieci anni di vita – 2000/2010 – e per tutto l’anno renderà omaggio a quei “mitici e magici” beniamini marini simboli indiscussi della notorietà di questo decennale. Non solo squali, tartarughe, meduse, razze e camaleonti che arricchiscono il nuovo percorso delle specie esotiche, ma dall’estate 2010 arrivano i Pinguini.
Il 1 aprile aprirà i festeggiamenti marini, il compleanno di Brigitte, il più grande squalo toro d’Italia, simbolo dell’ Acquario, coi suoi 13 anni di età e di imponenza (3 metri di lunghezza e 150 kg di peso). Regina indiscussa della grande vasca squali che condivide con altri 8 compagni e una corte di carangidi, pesci balestra e saraghi. Brigitte non avrà l’arduo compito di spegnere delle candeline sott’acqua, ma avrà una torta tutta per se fatta di sardine, calamari e sgombri. A portargliela (alle ore 14,30) il 1 aprile saranno il Presidente e l’Amministratore Delegato dell’Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia Romagna, Massimo Gottifredi e Andrea Babbi. Saranno loro i massimi esperti di Turismo a farle gli auguri immergendosi in tutta sicurezza nella vasca degli squali.
I Pinguini da spiaggia o dei climi temperati, saranno la grande novità dell’estate 2010 sulla Costa Adriatica. Tra gli esemplari più simpatici e amati dai piccoli e dai grandi visitatori ai quali l’Acquario dedica un nuovo grande percorso/exhibit, (di oltre 80 mq. e di 70.000 litri di acqua marina)che risponde in pieno alla mission di sensibilizzare ed educare il pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici. L’inaugurazione è prevista nell’ l’estate 2010.
L’Acquario di Cattolica, si snoda in 4 percorsi :”Blu” ,”Verde”, “Viola” e “Giallo” , ognuno dedicato a specie e aree tematiche, 2 km di percorsi completamente al coperto, con oltre 100 vasche espositive in 2.500.000 di litri di acqua marina, dove si possono ammirare più di 3.000 esemplari di 400 specie diverse tra quelle marine e terrestri. Oltre alla grande vasca degli squali (da 700mila litri di acqua marina) è presente la vasca tattile che ospita i Trigoni viola (squali piatti, cugini delle razze) che si lasciano accarezzare dal pubblico.
Dal 2003 l’Acquario è l’unica struttura a livello europeo, dove è possibile interagire con gli squali toro attraverso l’esperienza del “faccia a faccia”, una vera e propria immersione che avviene su prenotazione all’interno della grande vasca, protetti da una gabbia di acciaio e nella massima sicurezza. Il 2010 segna per l’Acquario di Cattolica un decennio di crescita e di successi riconosciuti da un pubblico sempre più soddisfatto e numeroso, al quale regalare sempre maggior innovazione, qualità e divertimento in un indimenticabile giornata ad un prezzo senza concorrenza.