'Affido familiare': un nuovo sportello informativo
Presso il Centro per le famiglie del Comune di Rimini, tutti i giovedì dalle 10 alle 13, è operativo uno sportello informativo sull’affidamento familiare.L’affido consiste nell’accogliere temporaneame...

Presso il Centro per le famiglie del Comune di Rimini, tutti i giovedì dalle 10 alle 13, è operativo uno sportello informativo sull’affidamento familiare.
L’affido consiste nell’accogliere temporaneamente un minore presso una famiglia diversa da quella d’origine, in quanto quest’ultima, attraversando un periodo di difficoltà, non è in grado di prendersene cura, rispondendo ai suoi bisogni materiali ed affettivi.
La famiglia affidataria non sostituisce la famiglia d’origine, ma rappresenta una famiglia nella quale il minore trova un ambiente sereno con adulti di riferimento che lo accompagnano nella crescita, assicurandogli cura, affetto, educazione e istruzione.
L’affido può avere forme ed impegni differenti: il bambino vive nella famiglia affidataria, pur mantenendo rapporti con quella d’origine, oppure può trascorrere con la stessa alcuni giorni della settimana o solo alcune ore del giorno.
Finalità dello sportello è quella di offrire consulenza, informazioni, chiarimenti e sostegno a coloro che desiderano vivere questa esperienza.
Per info: Centro per le famiglie – P.tta dei Servi, 1 Rimini, 0541 51551
aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18.30; dal martedì al sabato 10 – 12.30