Alla Notte Rosa torna Capossela

NULL

NULL

Dopo lo straordinario successo del concerto dell’anno scorso, Vinicio Capossela torna alla Notte Rosa. Torna, anzi, alla vigilia della Notte Rosa, il 3 luglio, con uno straordinario evento di anteprima al capodanno dell’estate presentato da Assalti al Cuore, festival di cinema e letteratura curato da Simone Bruscia, in programma a Rimini dall’1 al 7 luglio.
 
In occasione dell’uscita del libro “In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall”, un libro “a 4 guantoni in forma di round”, Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino “Cinasky” presentano un reading in forma di incontro di boxe, in cui i due contendenti si sfidano/abbracciano a colpi di poesie, brevi racconti, silenzi, canzoni, restituendo “in clandestinità” i colpi della vita..

Il reading è ispirato al libro “In clandestinità” che è anche il titolo di una delle canzoni dell’ultimo album di Vinicio, “Da solo”, dove, abbraccio sottobraccio, l’epica del periodo narrato gonfia il petto dei protagonisti. Come il libro lo spettacolo è in forma di round, un incontro senza filtro, in cui “Mr. Pall” e “Mr. Mall”, i nostri due protagonisti, si sfidano  per non gettare la spugna..

L’idea di presentare il reading su un vero ring, con corde, angoli, gong e pianoforte, come in un immaginario incontro di boxe, nasce dalla passione di entrambi i protagonisti per quello sport, e perché il pugilato è una metafora della vita; “un colpo dopo l’altro, il gong e ancora il gong, e noi sempre più suonati orfani dei riflettori della nostra gioventù”.
“In clandestinità” è così un incontro senza filtro, la storia di un’amicizia corpo a corpo. Colpi di vita mandati al tappeto, in un concertato di poesia e prosa. Il cammino della clandestinità, il suo affrancamento, tra vittorie, sconfitte e rivincite nella quotidianità e sulla carta, per gettare finalmente la spugna all’angolo del quartiere. Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino “Cinasky” – Mr Mall e Mr Pall – complementari come la scritta sul pacchetto di sigarette, alle prese con l’epica della quotidianità.
Ubriacature e abbandoni, solitudine e vagabondaggi notturni, scorribande negli ipermercati e vecchie auto scassate e, su tutto, l’amicizia che sempre salva e tiene a galla. Attacca Vinicio, risponde Cinasky, racconto contro racconto, poesia contro poesia”. 
 

 

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading