Atletica: Campionati italiani le speranze riccionesi
Sabato 3 e domenica 4 a Grosseto, si tengono i campionati italiani Allievi d’atletica leggera. Riccione schiera tre concorrenti: Marco Zanni nei 1500 metri, Roberto Guidoni nei 400 ostacoli e Nicole P...
Sabato 3 e domenica 4 a Grosseto, si tengono i campionati italiani Allievi d’atletica leggera. Riccione schiera tre concorrenti: Marco Zanni nei 1500 metri, Roberto Guidoni nei 400 ostacoli e Nicole Porzioli nel peso.
Zanni, ora in forza alla Francesco Francia di Bologna, campione regionale della categoria (come Guidoni e la Porzioli, del resto), ha recentemente corso i 1500 in 3’54”70 al trofeo Fantinelli di Faenza, migliorando il proprio personale di quasi tre secondi. Il riccionese è tra i favoriti sulla distanza, anche in virtù di quanto fatto vedere finora con l’unica pecca dei mondiali di Bressanone dove, nell’occasione più importante, ha steccato venendo eliminato in batteria.
Roberto Guidoni, dopo un anno di stop dovuto a motivi di studio, è tornato competitivo ed ha inanellato una serie di prestazioni in crescendo fino al 57”16 che gli ha portato il titolo regionale. Non è tra i favoriti per la medaglia ma ha dalla sua un’assoluta tranquillità: nessuno si aspetta da lui la super prestazione. Dunque può gareggiare a cuor leggero e, proprio per questo, potrebbe regalare qualche sorpresina.
Nicole Porzioli arriva a questi nazionali con una buona misura (11metri e 37 cm) nel getto del peso. Ottenuta ai Regionali di Modena, le ha dato il titolo regionale e fatto ritrovare quella fiducia che nelle competizioni indoor invernali sembrava persa. Il periodo è buono, le misure sono andate in crescendo ma… saprà l’estrosa Nicole trovare la giornata giusta?

Nelle foto: in alto Marco Zanni
10.5°