Bambini non vedenti esplorano la vita dei Vigili del Fuoco a Rimini
Giornata di inclusione e avventura con i Vigili del Fuoco per bambini e ragazzi non vedenti

Durante il pomeriggio di sabato 3 febbraio 2024, la sede principale del Comando dei Vigili del Fuoco di Rimini ha accolto un gruppo di bambini e ragazzi non vedenti. La visita è stata organizzata nell’ambito dell’iniziativa denominata “Toccare e sentire un Vigile del Fuoco”.
In questa speciale occasione, i giovani ospiti, accompagnati dai loro genitori, hanno avuto l’opportunità di esplorare attraverso il tatto i Vigili del Fuoco e i loro Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Questi includono l’elmo e gli indumenti di protezione in diverse configurazioni, quali la tenuta “ordinaria” antifiamma, la tenuta SAF (Speleo Alpino Fluviale) e la tenuta per il soccorso acquatico.
Dopo aver esplorato le uniformi utilizzate in vari scenari di emergenza, i partecipanti hanno potuto toccare gli automezzi e alcune attrezzature di soccorso. In seguito, muniti di imbragature di sicurezza, hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in un po’ di arrampicata, assistiti dal personale SAF. Infine, i bambini e i ragazzi non vedenti hanno potuto “toccare e ascoltare” il fuoco di un simulatore di incendio, utilizzato per l’addestramento degli addetti antincendio nei luoghi di lavoro.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale nella sala bar del Comando, dove i bambini hanno goduto di una generosa merenda in compagnia dei vigili del fuoco in servizio.
