Banda Città di Rimini e Banca Malatestiana insieme per la musica
"Una società veramente civile si riconosce dalla musica che ascolta e da come tratta gli anziani". Una frase di Confucio a rappresentanza della sinergia nata tra Banca Malatestiana e la Banda Città di...

"Una società veramente civile si riconosce dalla musica che ascolta e da come tratta gli anziani". Una frase di Confucio a rappresentanza della sinergia nata tra Banca Malatestiana e la Banda Città di Rimini, insieme per un progetto musicale, culturale e sociale. Un modo per avvicinare la cittadinanza riminese a realtà musicali di qualità, attraverso l’organizzazione di concerti ed eventi a scopo benefico e la promozione della formazione di giovani musicisti con Corsi di Orientamento musicale presso l’Istituto G. Lettimi.
Un progetto interattivo dove i cittadini hanno la possibilità con contribuire allo sviluppo della Banca ed alle sue attività sottoscrivendo una tessera socio del costo di 25 euro. La tessera ha una validità di 12 mesi a partire dal giorno di emissione e da diritto ad una scontistica presso punti vendita convenzionati. I fondi reperiti attraverso il tesseramento permetteranno alla Banda Città di Rimini di organizzare attività concertistiche, corsi di formazione musicale presso l’Istituto "G. Lettimi", creare una banda ed una big band giovanile formata dagli allievi delle scuole di musica della Provincia di Rimini, promuovere l’attività del corpo bandistico ed organizzare eventi, concerti a scopo benefico, concerti a tema, festival dedicati a bande nazionali, creazione di borse di studio per per allievi di talento e lezioni-concerto presso tutti gli istituti scolastici per promuovere strumentazioni bandistiche e sensibilizzare i giovani alla musica.
"Si tratta di un progetto innovativo, modellato sull’esempio delle bande musicali tedesche che grazie all’appoggio di privati possono proseguire le loro attività musicali, con ampi riscontri di pubblico, non solo locale e di critica. Un’operazione vitale per il futuro della Banda e per il mantenimento della cultura musicale della città" – il Presidente della Banda Manuel Cilio.
La Banda Città di Rimini presenterà il tradizionale appuntamento concertistico durante le feste natalizie al Teatro Novelli con due serate: la prima martedì 28 dicembre, destinata ai soci di Banca Malatestiana, e la seconda mercoledì 29 dicembre, aperta alla cittadinanza.