Centro per la pesca di Rimini, il sì convintodella coop Lavoratori del Mare: "Basta fake news"

Nuovo centro per la pesca di Rimini, la coop Lavoratori del mare: "L’area del porto è l’unica idonea

A cura di Redazione
23 marzo 2025 12:59
Centro per la pesca di Rimini, il sì convintodella coop Lavoratori del Mare: "Basta fake news" -
Condividi

“Dire sì al nuovo centro per la pesca di Rimini significa dire sì al valore del lavoro, sì all’importanza dell’economia del mare, sì al pesce del nostro Adriatico, sì a una filiera corta di qualità che va dal porto alla tavola di cittadini e turisti”. Così in una nota i pescatori soci della cooperativa Lavoratori del Mare, che hanno partecipato venerdì scorso (21 marzo), insieme alle loro famiglie, all’incontro pubblico promosso dall’amministrazione comunale per presentare il progetto e il suo iter.

Con loro hanno portato anche lo storico vessillo blu della cooperativa associata a Legacoop Romagna, che proprio quest’anno taglierà il traguardo degli 80 anni. Un simbolo delle radici marinare di Rimini e dell’orgoglio di portare avanti da otto decenni un’attività fondamentale per l’economia del territorio.

“Ringraziamo gli assessori Anna Montini, Valentina Ridolfi e Mattia Morollì, così come i tecnici del Comune, per avere illustrato con chiarezza e puntualità il progetto del nuovo mercato ittico e sgomberato il campo da fake news e alternative impossibili“, evidenziano nella nota.

“Dall’incontro di ieri è emerso chiaramente che, come la cooperativa Lavoratori del Mare sostiene da sempre, l’area del porto scelta per il nuovo mercato ittico è l’unica idonea, sia per le previsioni urbanistiche vigenti da anni, sia soprattutto per garantire la più efficiente logistica e la qualità del pesce freschissimo sbarcato dai nostri pescatori dopo ogni notte di duro lavoro. Lo ribadiamo: immaginare di spostare queste attività al Centro agro alimentare a Rimini nord è un esercizio fantasioso con cui si può trastullare solo chi non conosce il nostro mestiere“, prosegue la nota.

La coop Lavoratori del Mare si pone a fianco dell’amministrazione comunale, confidando che l’iter di realizzazione del centro per la pesca proceda celermente.

“Il nuovo mercato ittico – chiosa la nota – è una struttura attesa e necessaria per la marineria riminese, che con i 200 soci della Lavoratori del Mare e i quasi 10 milioni di euro di valore del prodotto ittico commercializzato continua ad essere una delle più forti dell’Adriatico. Non solo: è anche un progetto strategico per promuovere sempre di più la filiera locale a miglio zero, il consumo salutare del nostro pesce, contrastare la diffusione dei prodotti ittici esteri con la loro dubbia qualità e fare dell’identità marinara di Rimini un elemento di attrazione e valorizzazione turistica”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini