Crea il tuo Vino: progetto Cantine Spalletti
Dalla selezione delle uve alla scelta del nome, le Cantine Spalletti di Savignano sul Rubicone (FC) hanno offerto a una decina di clienti l’ebbrezza di diventare produttori del proprio vino grazie al...

Dalla selezione delle uve alla scelta del nome, le Cantine Spalletti di Savignano sul Rubicone (FC) hanno offerto a una decina di clienti l’ebbrezza di diventare produttori del proprio vino grazie al progetto denominato ‘Crea il tuo Vino’. Esperienza unica nel panorama regionale. Dopo il successo dello scorso anno, il progetto verrà riproposto anche quest’anno: iscrizioni entro giugno 2010.
Giovedi 24 marzo sono stati invitati i giornalisti per seguire da vicino lo sviluppo dell’originale idea di creare il proprio vino e sperimentare con mano i vari passaggi.

I novelli produttori, tutte persone non addette ai lavori, ma curiosi e appassionati di vino, si sono lasciati coinvolgere e guidare dalla competenza delle Cantine Spalletti in tutte le fasi della produzione del vino, dalla maturazione fino all’imbottigliamento. Obbiettivo: ottenere un vino tutto proprio, personalizzato nel gusto, nel nome, nel packaging; un’idea originale per festeggiare un avvenimento importante, una ricorrenza familiare, una festa aziendale o semplicemente per fare assaggiare agli amici il vino dei propri desideri, unico e irripetibile. Ogni neo produttore ha potuto’adottare’ temporaneamente una barrique (botte di legno pregiato di derivazione francese che ha una capacità di 225 litri pari a 300 bottiglie da 0,75cl) dove oggi 24 marzo depositerà il vino scelto dopo la degustazione in Cantina del Mix di blend (uvaggi). Ne uscirà un personalissimo rosso lgt di Romagna, sapiente e originale miscela dei principali vitigni coltivati in azienda: la base sarà il sangiovese di romagna con percentuali di Merlot, Cbernet, Sauvignon, Ancellotta.