Elezioni Bellaria: Gianni Giovanardi tra gli sfidanti del sindaco uscente Giorgetti
Elezioni Bellaria: Gianni Giovanardi si candida con le liste Obiettivo Comune e Un Futuro Migliore per Bellaria Igea Marina

Gianni Giovanardi è il candidato sindaco delle liste “Obiettivo Comune” e “Un Futuro Migliore per Bellaria Igea Marina”. La sua candidatura è stata ufficializzata questa mattina (sabato 23 marzo) in un incontro al Caffè del Fauno.
Giovanardi ha presentato il suo progetto politico, sviluppato da “persone libere, appassionate di politica, profondi conoscitori dei meccanismi tecnici ed amministrativi”.
Figura con profondi legami sul territorio, ha messo da sempre la sua conoscenza al servizio delle Istituzioni, prima come consigliere comunale eletto poi dal 2011 come assessore della Giunta di Enzo Ceccarelli con importanti deleghe all’ambiente, al demanio e allo sport, ma soprattutto partendo e passando attraverso la storicità e l’ottima considerazione di cui gode la sua bella famiglia.
“Dialogo, Responsabilità e ascolto sono alcune delle parole chiave utilizzate nel corso di questi mesi nel confronto aperto con la città e divengono elementi oggi essenziali della campagna elettorale”, evidenzia il candidato sindaco.

Gianni Giovanardi, lunga esperienza nella politica
Giovanni Giovanardi, per tutti “Gianni”, geometra, libero professionista 63 anni bellariese, non è nuovo alla scena politica locale.
È stato, infatti, è consigliere comunale dal 2004 al 2009; componente della Commissione Ambiente e Territorio sempre dal 2004 al 2009; componente della Commissione Controllo e Garanzia dal 2004 al 2006; consigliere nel C.d.A. dell’ IGEA srl, farmacia comunale dal 2009 al 2011; dal 2011 al 2014 (primo mandato Sindaco Ceccarelli) ha rivestito la carica di assessore all’ambiente, demanio e alle politiche del mare e dal 2014 al 2019 (secondo mandato Sindaco Ceccarelli) ha rivestito la carica di assessore all’ambiente, demanio e alle politiche del mare e allo Sport.
Il padre Ferruccio, bellariese scomparso ormai 13 anni fa, anche lui geometra con predilezione per la zona rurale “la sua campagna”, è ricordato come “il Presidente” per aver guidato per diversi anni, assieme all’inseparabile Sandro Zamagni, il Bellaria Calcio, Società che è stata per decenni un laboratorio del calcio innovativo, ma soprattutto fucina di giovani calciatori che, come figli, ha seguito e accompagnato, in diversi casi al calcio professionistico.
La madre di Igea Marina è cresciuta in una famiglia che ha visto nel turismo l’opportunità di crescita del nostro territorio, negli anni del dopoguerra in cui si ripartiva con i sogni e i sacrifici costruendo e gestendo una piccola pensione, poi Albergo, ha conosciuto le varie fasi brillanti e meno del turismo di settore.
Gianni è sposato con Noris architetto, una storia, la loro nata quando erano poco più che ragazzi (‘77). La coppia ha due figlie, Elena (Veterinaria) e Laura (Logopedista), la sua famiglia, la sua vita privata che custodisce gelosamente.