Altarimini

Il diavolo non solo “veste Prada”............

Foto sopra: Anna Wintour – direttrice di Vogue America-Il diavolo non solo “veste Prada”, ma indossa le collane di Mitzi Saida Neri, artista poliedrica riminese intervistata da Altarimini.* Ar= Altari...

A cura di Redazione
27 febbraio 2010 13:07
Il diavolo non solo “veste Prada”............ -
Condividi

Foto sopra: Anna Wintour – direttrice di Vogue America-

Il diavolo non solo “veste Prada”, ma indossa le collane di Mitzi Saida Neri, artista poliedrica riminese intervistata da Altarimini.

* Ar= Altarimini Msn= Mitzi Said

AR: Allora è vero che tu sei più famosa in America che in Italia?
MSN: Sono famosa in Italia, ma anche conosciuta in America.
AR.Raccontaci perché.
MSN. Tutto è legato a tanto tempo fa…Un giorno, si presentò da me la direttrice di “Vogue America”, Anne Wintour, accompagnata da una esponente dell’alta moda italiana, in questo caso Donna Deana, presidente di “Linea Mare”; con se aveva una traduttrice. Mi fece dire che le collane che io costruivo a mano come “pezzo unico” erano davvero fantastiche e che desiderava averne almeno una. Poi mi guardo dritto negli occhi e mi disse: “Signorina, se io voglio posso fare di lei un’artista famosa, se io voglio, le posso aprire le porte dell’America! ”
Il suo volto era tirato, non compariva in lei nessuna emozione, era fredda. Iniziai a pensare che questa donna bionda, per dire, e far dire dalla traduttrice simili parole doveva essere molto importante. Brividi di freddo investirono il mio corpo; il mio volto diventò bianco come un panno lavato. Ero tutta un tremore…
AR: Eri sul punto di svenire?
MSN: Peggio, non riuscivo più a connettere. Questa donna aveva il diavolo nel corpo… La mia mente era in tanto percorsa dalla frase: “Sarai famosa in America!”. Per non svenire feci forza su me stessa bloccando le mie emozioni. Guardai in faccia la signora in questione e senza più nessun tremore alzai il timbro della voce e le dissi: “Che cosa vuole da me, un regalo o uno sconto?” Lei mi guardo senza rispondermi…
AR: Ma tu eri emozionata?
MSN: Tutto di più…Difficile raccontarti ciò che stavo veramente provando. Avevo capito di avere a che fare con una delle donne più potenti d’America. Non era poco…Comunque quel giorno mi trovavo a Parma, nel mese di Maggio, ed ero come sempre a “Bagarre”, fiera dell’antiquariato e del novecento, dove esponevo nel mio stand.
AR: Che successe dopo?
MSN: Tornai a Rimini pensando sempre alla stessa cosa: “Mi chiamerà in America? Sarò famosa?”
AR: La signora Anna Wintour si fece viva?
MSN: Lei no! Dopo circa un mese da quel incontro vennero da me, nel mio negozio, le sue amiche; Donna Deanna mi disse: “Mancavo da Rimini almeno da venti anni (alloggiava al Grand Hotel), se sono qui, sono qui soltanto per lei. Lei m’ha colpito non solo per le meravigliose collane, ma è una delle poche persone che ha fatto pagare un oggetto ad Anna. Sinceramente lei mi piace: ha della grinta. Ma torniamo a noi… Se sono qui è per il grande desiderio di avere un suo gioiello.” Infatti…Comprò tantissimo e cosi fece anche l’altra amica della Wintour. Pagò con la carta, poi se ne andarono dicendomi “Ci rivedremo a presto” e poi aggiunse “Lei non sfila?” Le dissi di si, che l’avrei fatto nel mese di luglio per la C.N.A. di Rimini e che per me si trattava anche della prima volta…
AR: Iniziarono cosi le tue sfilate?
MSN: Proprio cosi. Ce la misi tutta! Non diventai famosa in America, ma lo divenni un tantino di più in Italia, sino alla mia ultima sfilata del 2 agosto 2009 dedicata al 50-esimo anniversario di Barbie, un vero successo. Non mi dimenticai mai di Donna Deanna (che incontrai ancora) che m’aveva segnalata al regista Corbelli (regista di sfilate di moda) e alla C.N.A. italiana.
Mi chiedo spesso, se invece di fare pagare la Wintour le avessi regalato la mia collana? Cosa sarebbe cambiato?
A.R: Te lo dico io. Hai fatto bene cosi. Sei famosa in Italia, qui fai sempre quello che vuoi; questo è molto importante: sei libera.
La prossima sfilata di moda? Non hai detto che la vuoi dedicare al Maestro Fellini? Cinquantesimo della “Dolce vita”? Vedrai diventerai un altro po’, un po’ più famosa dello scorso anno. Insieme a te diventerà famosa anche la “Fontana dei quattro cavalli”… Ciao Mitzi, ti auguro che tutto vada in porto come vuoi tu e per le capacità che hai! Devi andare sempre avanti, non devi mai arrenderti!
MSN: Grazie per l’augurio! Grazie di cuore d’esservi interessati al mio piccolo, piccolissimo mondo… Comunque ne vedrò delle belle. Tutto prima o poi torna a galla. Chissà…Non è vero? Baci, Mitzi.
AR: Io dico di si!    

                    

                                Mitzi Saida Neri

                            Sito Web:
 http://msn.art-italy.net

 

Alcune delle bellissime collane di Mitzi indossate da delle modelle:

Foto gentilmente concesse da Mitzi Said

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Altarimini sui social