La protesta dei trattori invade anche Rimini, corteo sulla statale Adriatica
La manifestazione si inserisce in un contesto di disagio che attraversa l'Italia e l'Europa


Questa mattina 12 febbraio, anche Rimini sarà teatro di una significativa manifestazione agricola, con oltre 150 trattori che si sono dati appuntamento al cavalcavia della Marecchiese. La protesta, iniziata alle 7.30 sulla Statale 16 adriatica, ha visto i mezzi agricoli radunarsi in un campo vicino alla statale. Il corteo, secondo le prime informazioni, dovrebbe snodarsi con questo percorso: i trattori impegneranno il cavalcavia della Marecchiese in direzione Ravenna, arriveranno alla rotonda della via Emilia e si dirigeranno poi in direzione sud fino alla rotatoria delle Befane.

La manifestazione si inserisce in un contesto di disagio che attraversa l’Italia e l’Europa, con gli agricoltori in prima linea contro le politiche agricole dell’Unione Europea, ritenute eccessivamente limitative.
Questa protesta di Rimini riflette una crescente insoddisfazione verso una situazione che vede gli agricoltori combattere per la sopravvivenza in un mercato sempre più regolamentato e competitivo. Il loro grido è un appello a rivedere le politiche agricole per garantire un reddito equo e sostenere l’eccellenza del settore agricolo italiano, fondamentale per l’economia del paese e la tutela del patrimonio culturale e ambientale.
Seguiranno aggiornamenti.