La Fondazione Fellini a Roma e a Perugia con due mostre

Una presenza significativa quella della Fondazione Fellini a Roma e Perugia dove due prestigiose mostre rendono omaggio alle imponenti suggestioni del cinema felliniano e all’universo onirico e surrea...

A cura di Redazione
28 ottobre 2010 09:43
La Fondazione Fellini a Roma e a Perugia con due mostre -
Condividi

Una presenza significativa quella della Fondazione Fellini a Roma e Perugia dove due prestigiose mostre rendono omaggio alle imponenti suggestioni del cinema felliniano e all’universo onirico e surreale dell’arte contemporanea a cui il Maestro è profondamente legato. A Labirinto Fellini organizzato al Macro di Roma dalla Cineteca di Bologna a novant’anni dalla nascita del regista riminese e a cinquanta dalla realizzazione de La dolce vita, la fondazione riminese presta il Libro dei sogni e alcuni disegni tra caricature e bozzetti preparatori per i film; materiale che impreziosisce ulteriormente l’ esposizione romana. L’onirico nell’arte contemporanea e nel cinema è il tema della mostra allestita alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. Non poteva dunque mancare un omaggio a Federico Fellini, di cui, oltre ai film I clown e La città delle donne, verranno proposti manifesti e disegni originali, alcuni appartenenti al Libro dei sogni, provenienti dalla Fondazione Fellini di Rimini.
Venerdì 29 ottobre verrà inaugurata a Roma la mostra Labirinto Fellini- La Grande Parata che rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2011.
Mentre "Teatro del sogno da Chagall a Fellini" è a Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria 25 settembre 2010 – 9 gennaio 2011.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini