Le opere di Sante Arduini alla Galleria dell'Immagine di Rimini

Domenica 19 settembre, ore 17,30, alla Galleria dell’Immagine di Rimini (via Gambalunga 27), si inaugura una mostra di opere recenti di Sante Arduini a cura di Silvia Cuppini.Anche questa mostra di Sa...

A cura di Redazione
20 settembre 2010 10:19
Le opere di Sante Arduini alla Galleria dell'Immagine di Rimini -
Condividi

Domenica 19 settembre, ore 17,30, alla Galleria dell’Immagine di Rimini (via Gambalunga 27), si inaugura una mostra di opere recenti di Sante Arduini a cura di Silvia Cuppini.
Anche questa mostra di Sante Arduini propone una novità: la pittura in verticale. Le figure composte dall’assemblaggio di suoi quadri presenta la particolarità di una pittura autoportante: quasi una scultura, i dipinti si dispongono a muoversi dentro lo spazio come Presenze informali, a dialogare variamente con gli arredi, mostrare la doppia faccia o nasconderla, innalzarsi oltre misura o, a dimensione d’uomo, moltiplicare le prospettive di una stanza come le quinte di un teatro. Arduini nasce come incisore e rimane fedele a questa tecnica anche come pittore; una tecnica, quella dell’incisione, solo apparentemente affine al disegno ma nella realtà piuttosto vicina alla scultura per il fatto che impone all’artista di lavorare sulla matrice che, nel caso della xilo e della calcografia, viene scavata dagli strumenti.
Il passo successivo sarà per l’artista la scultura o il bassorilievo? In attesa delle sempre rinnovantesi potenzialità di Arduini, nella bella sala di Rimini possiamo dialogare in modo più diretto con i segni e i colori che la sua pittura generosamente ci offre.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini