Lotta all'erosione, gli interventi previsti dal comune di Riccione

Si è svolto stamane in Municipio un incontro tra l’Amministrazione comunale, i rappresentanti delle Cooperative Bagnini e di tutte le categorie economiche. Il Sindaco Massimo Pironi e il Dirigente Set...

A cura di Redazione Redazione
11 ottobre 2010 12:38
Lotta all'erosione, gli interventi previsti dal comune di Riccione - 0
Condividi

Si è svolto stamane in Municipio un incontro tra l’Amministrazione comunale, i rappresentanti delle Cooperative Bagnini e di tutte le categorie economiche. Il Sindaco Massimo Pironi e il Dirigente Settore ambiente, Ezio Venturi, hano comunicato e illustrato lo stato di fatto e il piano dei prossimi interventi in materia di lotta all’erosione marina e di ripascimento dell’arenile.

Questi, in sintesi, gli interventi previsti:

Manutenzione ed innalzamento barriere soffolte

La situazione è stata oggetto di un incontro svoltosi presso il Servizio tecnico di Bacino Romagna di Rimini il 29 settembre scorso. Fatti salvi i sacchi già posati prima della stagione estiva 2010 (1.000 a Riccione e 1.000 a Misano A.), rimangono da posizione a Riccione circa 500 sacchi relativi al precedente intervento per la manutenzione della barriera e circa  2.000 sacchi per il suo innalzamento. La quantità prevista di sacchi dovrebbe essere sufficiente ad innalzare la quota sino a metri 1/-1,50 dal livello medio mare dal confine con Misano  sino a piazzale S.Martino.

Una prima parte dell’intervento sarà realizzato tra novembre/dicembre e la parte rimanente prima della primavera 2011.

Sarà inoltre sperimentata la protezione delle barriere,con una sorta di mantello composto di mattonelle di cemento che rivestirà un piccolo tratto della barriera (alcune centinaia di metri). La protezione dovrebbe garantire una buona invulnerabilità della barriera sia verso il moto ondoso che i danneggiamenti.

Operazioni di ripascimento dell’arenile

Il Servizio tecnico di bacino Romagna di Rimini ha garantito un ripascimento di circa 15/16.000 mc. in favore di Riccione. Il materiale sabbioso è pronto, analizzato e vagliato, e deriva dagli scavi comunali.

Sarà depositato nelle zone più colpite dall’erosione ed è stato chiesto alla Regione che ciò avvenga nel periodo primaverile, contro il rischio di  mareggiate invernali.

Il ripascimento di emergenza per il periodo estivo

Si renderà sempre disponibile e reperibile, anche per la prossima stagione estiva, il servizio relativo ai ripascimenti di emergenza nel periodo estivo.

Esecuzione barriera di dune

Il Comune di Riccione è attesa del rilascio dell’autorizzazione definitiva, anche da parte del Servizio Turismo della Regione. Dagli ultimi contatti telefonici l’iter amministrativo è concluso e alla firma da parte del dirigente del servizio.

Ottenuta l’autorizzazione, le ruspe procederanno alla formazione delle dune. La ditta incaricata è preallertata e sarà immediatamente operativa.

Verranno utilizzare tre ruspe: una partirà dal confine con Misano con direzione nord, una da piazzale S.Martino sino al porto e la terza da nord del porto canale sino a piazzale Azzarita. Quest’ultima che dovrebbe terminare il compito prima delle altre sarà poi spostata nella zona sud.

Esecuzione di due accumuli temporanei

Anche quest’anno verranno realizzati due accumuli di sabbia provenienti dal dragaggio del porto canale, posizionato uno a levante dello stesso per un quantitativo di circa mc. 5.000 (dal bagno 90 al bagno 88) e l’altro posizionato a ponente per un quantitativo di circa mc. 5.000 (dal bagno 91 al bagno 93).

Il dragaggio dell’imboccatura e lo stoccaggio provvisorio del materiale sarà realizzato dalla Geat spa. L’intervento avverrà nel periodo invernale/primaverile, in base all’andamento meteo-marino.  La  stesa del materiale sarà effettuata ai fini di ripascimento in loco, a decorrere dal mese di marzo/aprile 2011, a cura del Comune di Riccione, nelle zone più colpite dalla falcata erosiva, che emergerà al termine del periodo invernale, nel tratto compreso tra il porto e piazzale S.Martino. L’insieme degli interventi consentirà un regolare svolgimento della prossima stagione balneare, a garanzia di tutta l’economia turistica cittadina.

Prossimo incontro del Tavolo tecnico regionale

L’Assessore regionale alla difesa del suolo e della costa, Paola Gazzolo, ha dato la sua disponibilità per partecipare al prossimo incontro del tavolo tecnico istitituzionale, previsto dal protocollo d’intesa firmato a Riccione il 17 giugno 2010 tra Regione, Provincia e i Sindaci dei cinque comuni costieri (Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini e Bellaria) che si svolgerà il 5 o 6 novembre prossimo.

Progetto Pontile di piazzale Roma

Per discutere il progetto per la realizzazione del nuovo pontile a mare di piazzale Roma, giovedì 21 ottobre 2010 alle ore 11, presso il Municipio di Riccione, l’Amministrazione comunale  incontrerà  i rappresentanti delle categorie economiche cittadine.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail