Maxioperazione antidroga dall'alba
E’ in corso dalle prime ore della mattina un’operazione antidroga coordinata dai carabinieri della compagnia di Copparo (Ferrara), in collaborazione con le compagnie di Ferrara, Rovigo, Castelmassa,...

E’ in corso dalle prime ore della mattina un’operazione antidroga coordinata dai carabinieri della compagnia di Copparo (Ferrara), in collaborazione con le compagnie di Ferrara, Rovigo, Castelmassa, Comacchio e Portomaggiore, con l’esecuzione di dieci provvedimenti cautelari – sei ordinanze di custodia cautelare in carcere, due agli arresti domiciliari e due obblighi di dimora – nei confronti di italiani, albanesi e nigeriani, emessi dal gip su richiesta del pm Mariaemanuela Guerra. Il reato contestato a vario titolo è il concorso continuato nello spaccio di stupefacenti. Disposte anche 18 perquisizioni domiciliari a Ferrara, Rovigo, Copparo, Berra, Migliarino, Polesella e Trecento, tra cui una in un campo nomadi a Ro Ferrarese e una in un night club di Villanova Marchesana (Rovigo).
L’indagine – denominata ‘Moha’ – è iniziata nel dicembre 2008 e ha permesso di individuare una presunta organizzazione di trafficanti di droga con spaccio di cocaina, hascisc ed eroina per i consumatori del Copparese e dei comuni vicini: Migliarino, Jolanda di Savoia, Tresigallo, Ro Ferrarese nonché, durante la stagione estiva, anche dei Lidi Ferraresi.
Durante l’attività investigativa, durata oltre un anno, è stato documentato uno spaccio settimanale di 200 grammi circa di droghe varie; sequestrate numerose dosi per complessivi 30 grammi di cocaina, 70 di eroina e un kg di hascisc. Sono scattate denunce per detenzione ai fini di spaccio e sono state segnalate alla Prefettura 30 persone quali assuntori di sostanze stupefacenti. Alle operazioni partecipano unità dell’Elinucleo di Forlì e cinofile di Bologna e Padova.