Moto: Alex Zanotti è il nuovo leader mondiale

Alex Zanotti si conferma tra i grandi campioni dell’ off-road mondiale. Al Sardegna Rally Race, valevole come terza prova del Campionato Mondiale Cross Country, ha conquistato uno splendido trionfo ne...

A cura di Redazione Redazione
02 giugno 2009 20:46
Moto: Alex Zanotti è il nuovo leader mondiale -
Condividi

Alex Zanotti si conferma tra i grandi campioni dell’ off-road mondiale. Al Sardegna Rally Race, valevole come terza prova del Campionato Mondiale Cross Country, ha conquistato uno splendido trionfo nella classe 450 aggiudicandosi la leadership in classifica iridata. Il forte centauro sammarinese dell’Aprilia si è classificato anche al sesto posto in classifica generale precedendo i migliori piloti del panorama internazionale. La gara è stata lunga e difficile sotto ogni profilo: tecnico, fisico e psicologico ma Zanotti ha dimostrato un carattere d’acciaio conquistando un risultato importante per lui, per il team Giofil, la Federazione Motociclistica Sammarinese e la Repubblica di San Marino.
“E’ andato tutto bene – commenta Alex al ritorno dalla Sardegna – e’ stata una bella gara con tappe da 360-400 chilometri molto impegnative. Ho vinto la mia classe e mi sono portato in testa al mondiale. Purtroppo nella quarta tappa è caduto lo spagnolo Marc Coma, l’ho visto steso a terra privo di sensi ed ho fatto fatica a concentrarmi sulla gara perché ancora non sapevo che le sue condizioni non erano gravi. Forse nell’assoluta avrei potuto fare ancora di più ma il livello era altissimo. Ora il mondiale osserva una lunga sosta fino a settembre quando si correrà il Rally dei Faraoni, la gara che amo di più”.

Domenica scorsa si è disputata la prima prova del Campionato Sammarinese di Enduro su un percorso dislocato nei castelli di Montegiardino e Fiorentino. Alla gara hanno partecipato trentanove piloti nonostante il maltempo imperversato sul Titano per tutta la giornata. Marino Capicchioni su KTM ha conquistato la vittoria nella categoria agonisti precedendo il giovane Simone Saraceni su Honda e Marco Macina su Suzuki. In questa categoria hanno dunque primeggiato i piloti in sella a moto 2 Tempi.
Nella categoria amatori si è imposto Emanuele Ercolani su Husqvarna, secondo Stefano Lanci e terzo Jader Vagnini entrambi su Honda.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail