Nasce ProduciAmo Romagna: "Valorizziamo il prodotto locale: c'è qualità, non sempre percepita"
Nasce ProduciAmo Romagna, un'iniziativa per valorizzare e promuovere l'eno-agroalimentare romagnolo

Nasce ProduciAmo Romagna, un’iniziativa che vuole mettere in rete attori e progetti del territorio romagnolo in ambito eno-agroalimentare. ProduciAmo Romagna vede in prima fila Cna Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini e RivieraBanca. L’obiettivo è appunto fare rete attraverso misure di sostegno alle imprese e attività di informazione presso scuole e università.
“È un progetto che nasce per dare risposte in termini di valorizzazione delle produzioni locali in ambito agro-alimentare. Vogliamo valorizzare l’economia, il territorio, ponendo l’accento anche sul sentimento di appartenenza dei romagnoli alle proprie origini, alla propria terra e alle proprie produzioni locali, di qualità: una qualità spesso non percepita perché c’è un livello di conoscenza che va assolutamente migliorato”, spiega Davide Ortalli, direttore di Cna Rimini.
Anche il turismo si lega alla progettualità di ProduciAmo Romagna, che intende sviluppare percorsi di aggiornamento delle conoscenze dedicati agli operatori del settore. Il turismo esperienziale è sempre più ricercato ed è fondamentale quindi valorizzare tutte le tipicità del territorio. Lo spiega il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, ospite oggi (martedì 19 novembre) della conferenza di lancio del progetto:
“Il turista oggi non si accontenta di venire da noi e stare in spiaggia, dove comunque si sta molto bene, ma vuole vivere il territorio per quello che è, per la sua ricchezza culturale e il patrimonio eno-gastronomico, visitando anche le nostre aziende agricole dell’entroterra. Unire la costa alle bellezze delle colline e dei borghi medievali: così possiamo giocare un ruolo primario”.
