Nuovo Piano Strutturale Comunale San Clemente

Nella seduta del 13 aprile 2010 il Consiglio comunale di San Clemente ha approvato la convenzione con il comune di Misano Adriatico per l’avvio del nuovo Piano Strutturale Comunale. Una scelta coraggi...

A cura di Redazione Redazione
19 maggio 2010 13:18
Nuovo Piano Strutturale Comunale San Clemente - 0
Condividi

Nella seduta del 13 aprile 2010 il Consiglio comunale di San Clemente ha approvato la convenzione con il comune di Misano Adriatico per l’avvio del nuovo Piano Strutturale Comunale. Una scelta coraggiosa ed innovativa nel pieno rispetto non solo dello spirito del nuovo strumento urbanistico ma anche nell’ottica del risparmio e dell’efficienza.
Sarà quindi un ufficio congiunto fra tecnici, dipendenti e professionisti esterni a redigere, ovviamente insieme all’Amministrazione comunale ed alla cittadinanza, le linee guida urbanistiche per lo sviluppo dell’intero territorio comunale.
Per illustrare l’iter per la redazione del nuovo PSC è indetta un’assemblea pubblica per giovedì 20 maggio alle ore 20.45 presso la sala polivalente di Sant’Andrea in Casale.
La durata della redazione del Piano è prevista in 28 mesi nel quale verranno predisposte le indicazioni di medio-lungo termine (PSC), quelle legate agli obiettivi di legislatura (POC) e quelle per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente (RUE).
Obiettivo dell’Amministrazione comunale è quella di delineare, in maniera partecipata assieme alle categorie sociali ed economiche, le scelte che accompagneranno il futuro sviluppo edilizio congiuntamente alla crescita di servizi ed infrastrutture per il nostro territorio. La redazione del Piano si compone di varie fasi: una iniziale di definizione degli obiettivi strategici e di ricognizione degli strumenti esistenti, una fase intermedia di discussione delle ipotesi progettuali e di valutazione delle osservazioni dei cittadini e degli enti interessati ed una finale che prevede l’approvazione del documento e l’avvio della redazione dei piani attuativi. Nella fase di definizione preliminare degli obiettivi e di ricognizione degli strumenti esistenti, al fine di consentire una corretta stesura del Piano, il Sindaco e l’Amministrazione comunale non riceveranno il pubblico per la trattazione preventiva degli argomenti in oggetto.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini