Altarimini

Pallanuoto, Valmar Novafeltria - Teramo 12-8

Dopo la pausa pasquale e il terremoto che ha colpito l’Abruzzo, causando la sospensione del campionato per più di un mese, sabato la Valmar ha ripreso la sua lotta per la promozione in Serie C, affron...

A cura di Redazione
11 maggio 2009 15:47
Pallanuoto, Valmar Novafeltria - Teramo 12-8 -
Condividi

Dopo la pausa pasquale e il terremoto che ha colpito l’Abruzzo, causando la sospensione del campionato per più di un mese, sabato la Valmar ha ripreso la sua lotta per la promozione in Serie C, affrontando, presso la piscina “Parco della Pace” di Pesaro, la compagine abruzzese del Teramo.

Sulla carta, la partita si prospettava abbordabile per la Valmar, però, nel pre-partita , si respirava, tra i giocatori di casa, un po’ di tensione per il fatto che, per continuare a sperare nella vittoria del campionato, non si possono più commettere passi falsi.

L’inizio di gara è molto contratto per la Valmar, che fatica a sviluppare il suo gioco, a differenza del Teramo, il quale, essendo già fuori da tutti i discorsi di classifica, gioca con molta scioltezza, puntando a disputare delle buone partite; infatti, sono proprio gli ospiti a portarsi sull’1-0 con un bel gol dalla distanza. Nel giro di pochi minuti, la Valmar riesce a ribaltare il risultato grazie ad un gol del proprio centro boa ed alla trasformazione di un tiro di rigore. Come già accaduto in altre circostanze, sul finire del primo tempo, la Valmar paga a caro prezzo un calo di concentrazione, che le costa ben 2 gol e permette al Teramo di chiudere la frazione in vantaggio 3-2.

Nel secondo tempo, la Valmar migliora notevolmente in fase difensiva e gioca con più scioltezza in attacco, trovando subito il gol del pareggio e, sugli sviluppi di un’azione in superiorità numerica, riuscendo a portarsi in vantaggio, allungando fino al 5-3, risultato col quale si arriva alla pausa di metà gara.

Nel terzo tempo, si inizia a notare il calo fisico della squadra ospite, la quale, però, grazie ad una bella realizzazione dalla distanza, riesce a mantenersi in scia alla Valmar (5-4). Nella parte centrale della frazione, la Valmar allunga e arriva al massimo vantaggio sul 7-4, prima di chiudere il tempo sul punteggio di 8-5.

L’ultimo tempo inizia con la sensazione che, salvo clamorosi ribaltoni, la vittoria era ormai in pugno alla Valmar, la quale si poteva limitare a contenere le ultime sfuriate del Teramo, che, per cercare di recuperare la partita, era costretto a sbilanciarsi, offrendo il fianco ai micidiali contropiedi della Valmar. Dopo aver subito dalla distanza il gol dell’8-6, la Valmar ricomincia a spingere sull’acceleratore e si porta avanti per 10-6, chiudendo definitivamente la partita. A risultato ormai acquisito, mister Rossi fa alcuni cambi, per evitare espulsioni, o infortuni, che possano pesare nelle partite successive. Negli ultimi minuti, vengono realizzati altri 4 gol, due per parte, e così il fischio finale dell’arbitro Marotta, sancisce la vittoria della Valmar per 12-8.

Grazie a questa vittoria e al contemporaneo pareggio del Moie sul campo della Rosetana, la Valmar torna in testa alla classifica.

Formazione Valmar: Moroni, Giorgini, Barbagli, Valli, Pirillo, Guidi, Sammaritani, Paci, Conforti, Bucci, Pimpinelli, Pellegrini, Neri.  Allenatore: Rossi

Gli altri risultati della 8° giornata:

Falconara L’Aquila 5-0
Rosetana – Moie 9-9

Classifica:

Valmar (18 punti), Moie (17 punti), Rosetana (14 punti), Falconara (5 punti), Teramo (4 punti), L’Aquila (1 punto).

Giulio Paci

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Altarimini sui social