Potenziamento GdF Novafeltria

Riceviamo e Pubblichiamo dal cominato "UnaValmarecchia"La notizia della soppressione della  Brigata della  Guardia di  Finanza di Novafeltria e il silenzio delle istituzioni su questo tema preoccupano...

A cura di Redazione Redazione
27 agosto 2010 09:03
Potenziamento GdF Novafeltria -
Condividi

Riceviamo e Pubblichiamo dal cominato "UnaValmarecchia"

La notizia della soppressione della  Brigata della  Guardia di  Finanza di Novafeltria e il silenzio delle istituzioni su questo tema preoccupano il Comitato               “ unavalmarecchia “ da sempre impegnato a far in  modo che  tutti i servizi presenti sul territorio prima del referendum siamo mantenuti e possibilmente potenziati. Fino ad oggi è stato  così e al risultato si è arrivati con l’aiuto e l’impegno di tutti, Autorità, Istituzioni e Cittadini insieme. Nell’ultima assemblea il Comitato “ unavalmarecchia “  ha deciso di rompere gli indugi – in assenza di notizie certe e verificabili – sollecitando i Sindaci  della Valmarecchia  a fare presente ai vertici della Guardia di Finanzia che pur nel doveroso rispetto delle esigenze di ristrutturazione e razionalizzazione dei servizi e delle decisioni che restano ovviamente autonome, vanno considerati alcuni importanti elementi che sconsigliano di procedere con la soppressione:
La brigata di Novafeltria è storicamente presente sul territorio e nel tempo si è ottimamente inserita nel tessuto sociale della città.
L’essere al confine tra le regioni Emilia – Romagna, Marche e Toscana e ancor più la vicinanza con la Repubblica di San Marino giustifica  già di per sé il mantenimento della Brigata.
La presenza delle divise della Guardia di Finanza in loco costituisce un importante apporto alla sicurezza dei cittadini.
La previsione dell’entrata in vigore del federalismo che imporrà una reale conoscenza del territorio, e quindi la sua tutela, consigliano non solo di mantenere la Brigata ma di rinforzarla e sostenerla, anche nel quadro della  valorizzazione di una Valmarecchia  finalmente  unita da Casteldelci a Santarcangelo di Romagna.
Lo stesso processo di cambiamento nei rapporti tra  il territorio e le sue istituzioni, il maggiore auspicato rapporto di collaborazione tra Comuni e Stato in ordine alla fiscalità deve consigliare i Sindaci alla mobilitazione a favore del mantenimento della Brigata GDF di Novafeltria, nel comune interesse.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini