Quasi 50 anni di successi: Gruppo Diba inaugura una nuova concessionaria Nissan a Rimini
Dopo le Marche, il Gruppo Diba, creato dalle famiglie Di Luca e Baronciani, accetta una nuova sfida in Romagna

Il Gruppo Diba espande la sua presenza in Romagna. Fondata nel 1976 come concessionaria Fiat, l’azienda vanta quasi 50 anni di crescita e successi, rappresentando oltre 20 marchi automobilistici. Dopo l’apertura di una sede Nissan a Rimini nel 2003 e il consolidamento nelle Marche con sedi a Pesaro, Fano, Ancona, Jesi e Civitanova, Diba ritorna a Rimini con una nuova concessionaria Nissan.
L’inaugurazione della concessionaria, avvenuta il 16 ottobre, ha presentato anche la nuova Nissan Qashqai. Hanno partecipato all’evento i fondatori di Diba, Paolo Baronciani e Giorgio Di Luca, l’amministratore delegato di Nissan Italia Marco Toro, il Ceo di Diba Luca Dolcini, e Andrea Albani, direttore del Misano World Circuit. La collaborazione tra Diba, Nissan e il circuito, iniziata due anni fa, proseguirà con nuovi eventi.
Paolo Baronciani, co-fondatore di Diba, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nello sviluppo, con particolare attenzione all’organizzazione e ai servizi al cliente. Ha evidenziato l’importanza dell’elettrico: “L’elettrico è il futuro. Stiamo montando pannelli solari e installando colonnine di ricarica nelle nostre concessionarie. Vogliamo essere pronti ad accogliere il cambiamento”.
Marco Toro, presidente e AD di Nissan Italia, ha illustrato l’impatto del Qashqai dal 2007: “Ha creato il segmento dei crossover in Italia, cambiando il mercato. Oggi, il 50% delle vendite sono di questo tipo di vetture. Con la nuova Qashqai, offriamo motorizzazioni My Hybrid e E Power, una tecnologia che permette di guidare in elettrico senza bisogno di ricarica alla colonnina”.
Luca Dolcini, AD del Gruppo Diba, ha espresso soddisfazione per la partnership ventennale con Nissan: “L’uscita del Qashqai nel 2007 rappresentava il 23% delle nostre vendite, ora, grazie a tecnologie come E Power, superiamo il 50%. Vogliamo promuovere la mobilità sostenibile a Rimini”.
Andrea Albani, direttore del Misano World Circuit, ha evidenziato l’importanza della collaborazione con Diba e Nissan: “Lavoriamo insieme per organizzare eventi e promuovere il territorio. Nissan è stato il primo brand a vincere una gara di Formula E a Misano, un traguardo storico”.
