Rimini: nuovo sottopasso e parco riqualificato per collegare città e mare
Lavori in corso per collegare centro e mare. Più accessi e servizi entro l’estate 2024
Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando il prolungamento del sottopasso centrale della stazione di Rimini, con 50 metri di nuova infrastruttura che apriranno un ingresso lato mare all’altezza di via Monfalcone. L’intervento collegherà il centro storico con la marina, creando un passaggio strategico per cittadini e turisti.
La nuova uscita sarà completata con un padiglione in acciaio e vetro, che includerà una pensilina lunga 80 metri e fungerà da nuovo fronte della stazione lato mare. L’opera è in fase di rifinitura, con collaudi e interventi finali previsti entro l’estate 2024.
Parallelamente, il Comune di Rimini sta lavorando alla riqualificazione del parco “Giardini Vittime delle Foibe” e piazzale Carso, dove confluirà il nuovo sottopasso. Il progetto, finanziato con 250mila euro, prevede miglioramenti ai percorsi pedonali, alla viabilità, all’illuminazione e ai servizi urbani, per garantire sicurezza e funzionalità.
L’intervento sarà integrato da ulteriori opere volte a migliorare i flussi di traffico e valorizzare l’area, rendendola un punto di connessione chiave tra città e zona turistica. La consultazione pubblica sul progetto è aperta fino al 3 febbraio 2025.
3.7°