Rimini Revisited, doppia sede e doppia inaugurazione per la mostra sulle fotografie di Marco Pesaresi

Rimini Revisited, il sindaco Sadegholvaad presente anche al taglio del nastro di Savignano

A cura di Redazione
25 giugno 2023 13:44
Rimini Revisited, doppia sede e doppia inaugurazione per la mostra sulle fotografie di Marco Pesaresi - Inaugurazione mostra Marco Pesaresi al Museo Fellini FOTO GALLINI
Inaugurazione mostra Marco Pesaresi al Museo Fellini FOTO GALLINI
Condividi

“Rimini Revisited – Oltre il mare”, la mostra dedicata alle fotografie di Marco Pesaresi, è stata inaugurata ieri (sabato 24 giugno), alla presenza dei sindaci dei due Comuni, Jamil Sadegholvaad e Filippo Giovannini, dei curatori di Mario Beltrambini e Jana Liskova, e Isa Perazzini, mamma di Marco Pesaresi.

Il progetto “Rimini Revisited – Oltre il mare” si realizza nell’ambito di un programma di valorizzazione del fondo fotografico di Marco Pesaresi del Comune di Savignano sul Rubicone e offre una rilettura critica del progetto originale della mostra “Rimini”, che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003.

La mostra si compone complessivamente di 173 fotografie, di cui circa 120 inedite, in un doppio percorso espositivo e complementare, l’Ala di Isotta di Castel Sismondo a Rimini e la Sala Allende, in Palazzo Martuzzi, a Savignano sul Rubicone.

Rimini Revisited, dopo 20 anni nuove immagini dalla mano di Marco Pesaresi

Rimini Revisited si propone come una rilettura critica del progetto originale della mostra “Rimini” che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003. La rivisitazione ripercorre e ricostruisce la ricerca continua e tormentata che portò Marco Pesaresi a selezionare, tra le migliaia di scatti realizzati, le 73 foto esposte e pubblicate allora. Dopo 20 anni si espongono nuove immagini grazie al notevole patrimonio di documenti che l’autore ha lasciato, aggiungendo quindi un nuovo capitolo al grande racconto per immagini che Marco Pesaresi ha costruito intorno alle atmosfere, alle persone, agli eccessi e all’originalità della sua terra e della sua città.

In particolare, la mostra riminese nell’Ala di Isotta si compone di 53 fotografie presenti nella mostra Rimini del 2003 e di 20 immagini inedite ma in dialogo con le 73 foto esposte e pubblicate allora.

Il progetto è vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La doppia inaugurazione si è tenuta alle 11 di sabato (24 giugno) a Savignano e alle 17 a Rimini.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini