Rimini: Sigep, memoria e cinema. Una settimana ricca di eventi

Musei a ingresso libero, Sigep e Commemorazione per la giornata della memoria. La settimana riminese è ricca di appuntamenti

A cura di Redazione
20 gennaio 2025 13:36
Rimini: Sigep, memoria e cinema. Una settimana ricca di eventi - Sigep 2025
Sigep 2025
Condividi

La settimana riminese inizia con una ricorrenza importante: il compleanno di Federico Fellini, con tutti i musei comunali di Rimini, sia il Fellini Museum, il Museo della città e la Domus del Chirurgo, aperti in via straordinaria al pubblico a ingresso libero. Sarà dunque possibile visitare ancora per l’ultimo giorno, la mostra ‘Semplicemente Marcello’ e la nuova esposizione al Palazzo del Fulgor si arricchisce anche di un’altra mostra, I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati, che proseguirà fino al 2 marzo. In mostra dei disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano. La mostra espone anche alcuni costumi del film ‘Il Casanova’.

Alla Fiera di Rimini continua fino al 22 gennaio il grande appuntamento con Sigep World, il 46° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè, l’evento di riferimento e di ispirazione per l’intera community del Foodservice, che attira professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza e che quest’anno si sta dimostrando un’edizione da record.

Lunedì 27 gennaio, al Parco ‘Ai Caduti nei Lager 1943-1945’ di Miramare, ha luogo la cerimonia commemorativa in occasione del Giorno della memoria, come ricorrenza internazionale in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, a cui fanno da corollario diverse iniziative ed eventi culturali e teatrali nel corso della settimana.


Tra queste il Lungometraggio animato Anna Frank e il Diario Segreto di Ari Folman, presentato da Cartoon Club insieme al Comune di Rimini (giovedì 23 e venerdì 24 gennaio al Teatro degli Atti).
Domenica 26 gennaio al Teatro Amintore Galli, Laura Fontana presenta il libro Fotografare la Shoah. Comprendere le immagini della distruzione degli ebrei, nell’ambito di Educazione alla Memoria, un’analisi sulle modalità con cui la Shoah è stata rappresentata e interpretata attraverso le fotografie. L’autrice dialoga con Vanessa Roghi, storica e scrittrice.

Anche la Stagione di prosa e danza al Teatro Galli propone uno spettacolo teatrale in occasione del Giorno della Memoria, dal titolo Impronte dell’anima. Uno spettacolo di teatro civile e di testimonianza che racconta l’assassinio delle persone disabili nel periodo nazista (26 e 27 gennaio, il 27 e 28 gennaio anche matinée).
Da lunedì 20 a giovedì 23 gennaio, invece, il teatro Riminese ospita Alessandro Haber con La coscienza di Zeno, un classico di Italo Svevo che conserva intatta la sua dimensione contemporanea. Un capolavoro della letteratura del Novecento che scava in profondità le nevrosi, le fragilità e le contraddizioni della natura umana e che è proposto con una speciale anteprima serale dedicata alle scuole.


Tra le altre mostre, è prolungata fino al 26 gennaio, visto il grande successo di pubblico, “Da Picasso a Warhol – Le Vinyl Cover dei Grandi Maestri“, ospitata nell’ala di Isotta al castello malatestiano. Qui sono esposte oltre 150 copertine di vinili realizzati dai più grandi artisti, fotografi e fumettisti di fama internazionale, a cui si va ad aggiungere, fino alla sua chiusura, una rassegna parallela “Da Picasso a Warhol – Next Generation“, in cui saranno esposte le vinyl cover ideate e disegnate dalle studentesse e dagli studenti delle scuole secondarie della provincia di Rimini che hanno visitato la mostra e che si sono rivelati autori di opere sorprendenti per la loro creatività e originalità.

Alla Biblioteca Gambalunga continuano inoltre gli appuntamenti di Libri da queste parti, la rassegna delle novità letterarie ed editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Venerdì 24 gennaio è la volta di Wolfgang M. Achtner, che presenta ‘Amarcord. Rimini capitale delle vacanze estive, Il Ponte Vecchio, 2024’, in dialogo con Valentina Ridolfi e Andrea Gnassi.

A partire dal 21 gennaio tornano anche gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum. Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario ‘La verità della menzogna’, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini, mentre il martedì, alle ore 16, vengono proiettati i capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. 

Protagonista la musica domenica 26 gennaio all’Augeo Art Space. Grazie alla collaborazione delle realtà culturali Fulgor Off, Rimini Jazz Club Augeo Art Space, continuano infatti le proposte musicali con un calendario di concerti che si svolgono all’AUGEO Art Space, nel cuore di Rimini centro a pochi metri dal Cinema Fulgor, dove arte e musica dialogano all’interno di questo spazio dedicato all’esplorazione dei diversi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale. Il prossimo appuntamento è domenica 26 gennaio con Mauro Mussoni 5tet.

E per gli amanti dello sport domenica 26 gennaio vi aspetta Sport e Cultura. Rimini Romana ‘Cosa sai o cosa hai perso della Rimini Romana?’. Il team Elen Souza insieme alla guida turistica Francesca Delbianco propongono una camminata da 8km adatta a tutti attraverso le vie della città immersi nella storia di Rimini. Lo sport incontra la cultura per stare in forma e arricchirsi di conoscenze e guardare la città in forma diversa.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini