Silvana Giacobini e Luca Goldoni a Riccione

Con “La Dolce Vita” nascono in Italia i fenomeni del divismo e dello star system. Cinquanta anni dopo gli anni ’60 e i personaggi divenuti icone di quel periodo restano un mito nell’immaginario collet...

A cura di Redazione
21 luglio 2010 09:08
Silvana Giacobini e Luca Goldoni a Riccione -
Condividi

Con “La Dolce Vita” nascono in Italia i fenomeni del divismo e dello star system. Cinquanta anni dopo gli anni ’60 e i personaggi divenuti icone di quel periodo restano un mito nell’immaginario collettivo italiano e ancora oggi influenzano le mode e il costume di questo paese. Con un doppio appuntamento si concludono gli incontri organizzati a Riccione per festeggiare i 125 anni del quotidiano simbolo dell’Emilia Romagna, il Resto del Carlino.
E per il gran finale non potevano mancare ospiti d’eccezione come Silvana Giacobini, giornalista e scrittrice, direttore nella sua carriera di Gioia, Chi, Diva e Donna, oggi opinionista del gruppo QN, che racconterà il suo ultimo libro uscito per Baldini Castoldi Dalai editore Sophia Loren una vita da romanzo in un’intervista a tu per tu con Carlo Andrea Barnabè, vice capo servizio della redazione di Rimini de il Resto del Carlino. L’incontro spazierà poi sul tema dell’evoluzione del costume tra gli anni ’60 e i giorni nostri, ripercorrendo le tappe principali di un percorso già evidenziato a Riccione anche dalla mostra fotografica di Marcello Geppetti e Arturo Zavattini sugli anni della Dolce Vita, in esposizione fino al 12 settembre a Villa Mussolini.
Saranno lo scrittore e opinionista di QN (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) Luca Goldoni, e la prima firma della moda di Quotidiano Nazionale Eva Desiderio i protagonisti dell’incontro conclusivo di sabato sera. Al centro del dibattito i fenomeni del divismo e dello star system cinquanta anni dopo gli anni ’60, un intramontabile mito nell’immaginario collettivo italiano che resta ancora oggi profondamente influenzato dal tema nelle mode e nel costume. Introdurrà l’incontro Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda.
LA RASSEGNA
La rassegna è stata inaugurata sabato 10 luglio dal Direttore del Resto del Carlino e di Quotidiano Nazionale Pierluigi Visci a tu per tu su temi di politica e attualità con il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.
Il secondo appuntamento, sabato 17 luglio, è stato invece dedicato allo sport con Xavier Jacobelli, Direttore di Quotidiano.net e Giuseppe Tassi, Vice Direttore di Quotidiano.net che hanno ripercorso le tappe della storia del calcio italiano dagli anni’60 ai giorni nostri.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini