Successo per l'open day a Bellaria
Domenica scorsa si è svolto a Bellaria Igea Marina il cosiddetto “Open Day”, giornata dedicata alla cultura grazie all’apertura straordinaria sia della Biblioteca che della Casa Rossa di Alfredo Panzi...


Domenica scorsa si è svolto a Bellaria Igea Marina il cosiddetto “Open Day”, giornata dedicata alla cultura grazie all’apertura straordinaria sia della Biblioteca che della Casa Rossa di Alfredo Panzini. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione proprio con la Biblioteca Comunale e con la Casa Rossa, l’evento ha avuto nell’edizione di quest’anno il sottotitolo “Affamati di cultura” e si è legato alla Città per le celebrazioni per il 70^ anniversario della morte del grande letterato bellariese. Lo stesso spirito che ha animato il primo incontro della giornata, denominato “La cucina del mare dai Greci a Panzini”, che ha visto come relatore alla Biblioteca Comunale Ornella Montanari, docente di lingua e letteratura greca presso l’Università di Bologna. A seguire, Marco Antonio Bazzocchi, responsabile scientifico di Casa Panzini, ha parlato dell’autore, e le citazioni dei suoi scritti hanno introdotto la presentazione del progetto “Ascolta la mia voce”, laboratorio di lettura creativa ad alta voce curato da Gianluca Reggiani.
Che tra l’altro prevede 8 incontri di due ore ciascuno, tutti i lunedì, che si propongono di istruire ed esercitare i partecipanti alla lettura ad alta voce.
All’”Open Day” era presente anche la rassegna “gemella” del laboratorio di lettura, vale a dire “Ascolta… ti racconto una storia”, ciclo di incontri dedicato ai bambini ed al racconto, che domenica ha vissuto il suo secondo appuntamento, denominato “La biblioteca dei misteri”, di Giovanni Caveziel e Emanuela Bussolati, e a cura di Laura Moretti e Leonardo Neri.
L’”Open Day” ha visto e si è completato, inoltre, con la presentazione de “La Casa Rossa di Alfredo Panzini – Piccola guida” da parte dello stesso Bazzocchi, il quale ha anticipato una visita guidata presso la storica residenza dell’artista, a cura di Chiara Faedi.
Nella foto: Ornella Montanari, Marco Antonio Bazzocchi e l’Assessore Cristina Zanotti alla Casa Rossa.