Thomas Melini, il giovane talento riminese del ballo folk romagnolo in evidenza
Thomas Melini secondo con la sua nuova compagna di squadra Giulia ai World Sport Games


Ieri sera (venerdì 8 settembre) l’Unieuro Arena di Forlì ha ospitato una delle competizioni più attese del mondo del folk romagnolo, i World Sport Games 2023. Seconda classificata, al termine di una gara estremamente competitiva, la coppia formata da Thomas Melini e Giulia Lolli.
Thomas Melini, noto affettuosamente come “Tommy”, è un vero e proprio veterano del folk romagnolo, con ben sette titoli di campione d’Italia nella sua disciplina. La sua nuova compagna, Giulia Lolli, si è unita a lui solo qualche settimana prima delle World Sport Games, ma insieme hanno dimostrato di avere una straordinaria sintonia e talento.
Tommy, dopo la proclamazione del risultato, ha scherzosamente affermato: “Quasi primo”, perché la differenza con la coppia al primo posto era di soli mezzo punto.

Originario di Montecopiolo, si è spostato a Rimini e Forlì per inseguire una passione iniziata più di dieci anni fa e per perfezionarsi negli allenamenti.
La madre di Tommy, Valentina, è stata un pilastro fondamentale nel suo percorso. Ha fatto la spola per accompagnarlo agli allenamenti e alle competizioni, dimostrando grande dedizione: “La sua passione è così forte che non so da dove prenda le energie per affrontare una settimana con tre o quattro allenamenti diversi tra Rimini e Forlì,” racconta Valentina.
Tommy ha frequentato le scuole di ballo di Mirko e Sandra a Rimini e quella dei maestri Fabio e Stefania a Forlì, da cui proviene Giulia. Tuttavia, la sua casa è sempre stata il luogo sicuro in cui si rifugia, la sala da ballo dei maestri Marta e Valerio Severini, che lo hanno visto muovere i suoi primi passi tanti anni fa.
Nonostante la leggera amarezza per non essere salito sul gradino più alto del podio, Tommy ha sorriso quando ha visto tutta la sua famiglia e la comunità di amici che sono giunti a Forlì per festeggiarlo. La sua piccola comunità di Montecopiolo conosce Tommy come “il ballerino,” e lui è incredibilmente fiero di questo titolo. Alla domanda su chi volesse dedicare il suo podio, Tommy ha risposto prontamente: “Al mio nonno Elio e a Pozzi… lui sa.”