Tuffi: 2 riccionesi alle finali nazionali

Simone Tasini e Federica Bartoli si tufferanno per cercare di agguantare il titolo di campione d’Italia di tuffi nella Categoria C3 (bambini di 8 e 9 anni) nella finale nazionale di Mantova il 4 lugli...

A cura di Redazione Redazione
31 maggio 2010 09:00
Tuffi: 2 riccionesi alle finali nazionali - 0
Condividi

Simone Tasini e Federica Bartoli si tufferanno per cercare di agguantare il titolo di campione d’Italia di tuffi nella Categoria C3 (bambini di 8 e 9 anni) nella finale nazionale di Mantova il 4 luglio. Nella seconda e ultima qualificazione interregionale, che si è tenuta sabato 29 maggio proprio nella vasca coperta dei tuffi dello Stadio del Nuoto di Riccione, i due hanno sfruttato appieno il “fattore campo” ed hanno confermato i bei risultati ottenuti nella prima prova di Como, dove Simone era arrivato 8° e Federica 5°. Fra i maschi, Tasini ha confermato l’ottavo posto con una serie di tuffi in avanti e indietro eseguiti con una grinta da vero “lottatore”, raggiungendo la settima posizione assoluta nel ranking dell’Italia del nord. Tra le bambine, la Bartoli, molto concentrata, è arrivata ottava, qualificandosi come sesta assoluta del nord Italia.
Alle finali nazionali di Mantova partecipano i primi 8 atleti usciti dalle due qualificazioni del nord Italia e i primi 8 delle qualificazioni del centro/sud. Quindi, Simone e Federica sono nell’elite dei tuffi nazionali della loro età.
Il 29 maggio erano in gara anche altri piccoli atleti della Polisportiva Comunale di Riccione. La palma del più sfortunato va senz’altro a Niccolò Verdinelli. Niccolò, 12esimo dopo la prima prova di Como, ha tentato il recupero ed ha eseguito il tuffo tecnicamente più difficile presentato in tutta la manifestazione: un uno e mezzo in avanti carpiato. E’ arrivato sesto, ma nel totale dei punteggi non è andato al di là di un nono posto che lo vede primo fra gli esclusi. E, purtroppo per lui, è il secondo anno che gli succede: anche l’anno scorso fu il primo fra gli esclusi dalle finali. Sempre tra i maschi, ottimo il 16esimo posto di Riccardo Megna. “Ricky”, su 35 concorrenti, era il più piccolo d’età a parte un altro bambino di Cuneo. Essersi lasciato alle spalle 19 concorrenti è un bellissimo risultato. Tra le bambine, in gara anche Virginia Pivi che è arrivata 22esima (su 35 atlete).

Nelle foto: Megna, Tasini e Verdinelli fotografati in gara 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail